Descrizione
Nell’ambito del progetto MoSA, il Comune di Andria – Assessorato e Servizio Mobilità ha organizzato un corso di formazione sul Mobility Management rivolto a Mobility Manager scolastici e aziendali, per un massimo di 40 partecipanti.
L’obiettivo è diffondere il tema e le buone pratiche di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, oltre che fornire aggiornamenti sulle innovazioni normative introdotte dalla Legge 77/2020 e dalla Legge 108/2022.
«Con questo corso di formazione sul Mobility Management il nostro Ente compie un importante passo avanti per la comunità- piega l’Assessore Pasquale Colasuonno - L'obiettivo è chiaro: promuovere una mobilità sostenibile e ridurre l'impatto ambientale dei nostri spostamenti quotidiani. Sono convinto che i Mobility Manager scolastici e aziendali saranno i protagonisti di questo cambiamento e sono felice di offrire loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per eccellere in questo ruolo. Grazie a chi vorrà sperimentarsi con questa nuova e necessaria progettualità».
Il corso di formazione si svolgerà in modalità telematica ad eccezione della prima e della sesta giornata, che si terranno in presenza. L’attività formativa, di cui si allega il programma, sarà articolata in sette sessioni pomeridiane a partire da martedì 20 gennaio 2026 ore 15.00.
La prima e la sesta giornata formativa avranno luogo presso la sala Polifunzionale dell’Andria Policy Hub – Chiostro di San Francesco. Al termine del corso verranno rilasciati i materiali didattici utilizzati nelle lezioni e la certificazione valida ai fini della conformità ai sensi della recente la norma UNI 11977.
Per iscriversi al corso sarà sufficiente comunicare mediante pec a trafficoemobilita@cert.comune.andria.bt.it l’intenzione e il nominativo del partecipante, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 gennaio p.v. Per ulteriori informazioni o maggiori chiarimenti, è possibile contattare lo 0883/290302 e/o il seguente indirizzo mail a.scarcelli@comune.andria.bt.it
Il corso vuole fornire gli strumenti operativi e presentare le migliori pratiche per il Mobility Management in pieno accordo con la metodologia europea EPOMM e le linee guida adottate dai ministri competenti il 4 agosto 2021. Risulta inoltre adatto a essere frequentato anche da chi non abbia nozioni di tecnica dei trasporti, in quanto le stesse verranno fornite durante le lezioni.
In allegato il calendario delle lezioni e dei temi.
A cura di
Contenuti correlati
- “Casa Farinelli”, Andria ritrova la sua Voce.
- Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice
- City Vision Andria 2026 - Muovere verso il futuro
- Primo Consiglio Regionale della XII legislatura. Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio assicura il legame con il territorio
- 1° Febbraio, Andria ricorda la Giornata per la Vita e la Giornata nazionale delle Vittime Civili delle guerre dei conflitti nel mondo che si celebrano oggi
- Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli
- San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
- Come vento e atto di Pace, per non dimenticare. 27 gennaio, Giornata della Memoria
- "Spaccio Terre" ad Andria: l'Aperitivo Culturale a Km 0 che riscrive il rapporto tra Produttori e Consumatori
- Premio “Riccardo Francovich” alla Fondazione Archeologica Canosina. Per il Sindaco Bruno è un riconoscimento all’eccellenza culturale del territorio
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 13:43