Descrizione
Presentata in conferenza stampa la 588^ edizione della Fiera D’Aprile. Recuperando la tradizione e la cultura propria di questo evento così lontano nel tempo, l’Amministrazione Comunale, con gli Assessorati alla Bellezza ed alle Radici, punta anche quest’anno a recuperare la memoria e a mantenere vivo il ricordo di un pezzo di storia che è importante far conoscere ai più giovani. E va in questa direzione anche la 3^ edizione della rassegna in vernacolo, inserita volutamente nella Fiera, dedicata a Mimì Ieva, autore e attore di tanti atti unici in vernacolo andriese. La famiglia Ieva ha voluto «mettere a disposizione della città tutto il patrimonio scritto dallo stesso Mimì perché appartiene alla città – ha spiegato la figlia Maria – Per noi è un grande onore, un grande riconoscimento al valore di mio padre che al teatro ed al dialetto andriese ha dedicato gran parte della sua vita e dei suoi studi».
"Sarà una Fiera in cui scenderemo per le strade e racconteremo, converseremo – spiega l’Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - creando riflessioni e legami in molti e diversi luoghi, dal centro storico alla Murgia dando risalto e rilievo alle peculiarità del nostro territorio".
"Abbiamo conservato, come ogni anno, anche per questa edizione - spiega l'Assessore alle radici Cesareo Troia - l'aspetto commerciale della Fiera, cercando di mantenere sempre vivo il collegamento con la storicità dell'evento e la tradizione della classica di Primavera, dando valore anche alle attività commerciali ambulanti che fanno parte del nostro tessuto produttivo".
"Anche quest’anno è una Fiera d'Aprile che si snoda nella parte più antica della nostra città – dichiara il Sindaco Giovanna Bruno - anche attraverso luoghi riqualificati. Quest'anno la Fiera abbraccia anche una ricorrenza importante che è l’80esimo della Liberazione quindi il 25 aprile quest'anno ad Andria c’è festa provinciale. E’ una ricorrenza importante che va celebrata e lo faremo con un corteo fino al Monumento ai Caduti per vivere il momento celebrativo e poi tutta la giornata del 25 aprile sarà caratterizzata da iniziative, eventi di diversa natura".
La Fiera si apre il 23 aprile con il monologo sulla Fiera d’Aprile a cura dell’Alfa Teatro, mentre il 22 aprile ci sarà un’anteprima al Chiostro di San Francesco con un convegno della Pro Loco sulle radici del dialetto andriese. Si chiuderà il 30 aprile. Dal 24 al 29 aprile invece avrà luogo la Rassegna in vernacolo. I biglietti gratuiti per le commedie si possono ritirare recandosi presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci” in Piazza S. Agostino n. 5 a partire da venerdi 18 Aprile 2025, tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
In allegato il programma degli eventi della Fiera.
A cura di
Contenuti correlati
- Onorificenze a tre cittadini andriesi. La cerimonia della Prefettura questa mattina a Barletta
- Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città
- “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. giovedì 18 dicembre presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva
- Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile
- 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato. Sindaco Bruno: “c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà”
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
- Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025
- DIRETTA STREAMING - Giornata della Trasparenza e Anticorruzione: comunicazione, accesso e riforma in Italia
- 4 dicembre Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso”
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 16:42