Descrizione
Nella giornata di ieri 8 aprile in Regione si è tenuto il primo tavolo tecnico per l'adeguamento del piano regolatore generale vigente al PPTR - piano paesaggistico territoriale regionale approvato dalla regione Puglia nel 2015. Al tavolo hanno partecipato per gli aspetti paesaggistici e archeologici anche tecnici della Soprintendenza di Foggia.
Per il comune di Andria era era presente il progettista arch. Nicola fuzio e l'arch. Casieri con alcuni funzionari dell'urbanistica e del paesaggio. L’assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto ha espresso compiacimento per lo spirito di collaborazione manifestato al tavolo dalla Regione e dalla Sovraintendenza nell'esaminare il voluminoso patrimonio di dati reso disponibile ed illustrato dal progettista arch. Fuzio anche in relazione alle banche dati di tutti i piani sovraordinati nazionali regionali e provinciali.
«L’aggiornamento della pianificazione generale comunale alla pianificazione regionale è un obiettivo del programma del sindaco Giovanna Bruno – ricorda l’ass. Curcuruto - L'adeguamento del PRC consisterà nella sovrapposizione delle tutele del Piano paesaggistico regionale relativi al territorio comunale seguendone le finalità di tutela e valorizzazione di recupero e riqualificazione del meraviglioso e speciale il territorio comunale, esteso per oltre 400 chilometri quadrati densi di peculiarità per la realizzazione di uno sviluppo socio economico realmente sostenibile. La scala di analisi territoriale comunale di maggiore dettaglio comporterà talvolta integrazioni e/o variazioni che diventeranno a loro volta aggiornamenti al PPTR regionale. Condivisione e interazione per l'attuazione di un unicum che non si ferma ad un'immagine cartografica ma si proietta nello sviluppo economico e sociale dell'intero territorio regionale».
Sul tema si apre un percorso partecipativo che avrà inizio domani 10 aprile alle 16,30 presso la Biblioteca Comunale in piazza Sant’Agostino, con la Giornata Formativa e informativa “Adeguamento del PRG al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale”. Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Andria, Avv. Giovanna Bruno e dell’Assessore alla Visione Urbana – Arch. Anna Maria Curcuruto, seguirà il confronto – dibattito con il Dirigente del Settore Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata, Controllo del Territorio – Arch. Pasquale Antonio Casieri; Analisi delle criticità delle opportunità per l’adeguamento del PRG al PPTR da parte del progettista incaricato all’adeguamento del PRG al PPTR – Arch. Nicola Fuzio. Seguirà dibattito.
A cura di
Contenuti correlati
- Murale dedicato a Paola Clemente. Lunedì 14 Luglio la cerimonia di inaugurazione
- Disastro ferroviario del 12 luglio 2016. Commemorazione
- Il Sindaco di Andria Giovanna Bruno è la terza sindaca più amata di Puglia
- Nuovo Ospedale di Andria: aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto
- Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale
- Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie. Con Fondi PNRR saranno rifunzionalizzati due immobili
- Parco riqualificato a Santa Maria Vetere consegnato al quartiere
- Xylella, nuovo incontro del Comitato Pro Agricoltura
- R*Estate ad Andria, il cartellone degli eventi in città per la città
- Giunta in Quartiere nella parrocchia Sacre Stimmate martedì 8 luglio 2025
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 10:45