Descrizione
Con Determinazione Dirigenziale n. 2133 del 22/05/2025 é stato approvato “AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE A CONFRONTO PREVENTIVI SU PIATTAFORMA MEPA (MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE). ART.87 BIS R.R. 4/2007 - A VALERE SU QSFP 2024, ANNUALITA’ 2025 – FNPS 2024, ANNO 2025”. (art. 50, comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023).
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse, allo scopo di favorire la partecipazione di operatori economici potenzialmente interessati, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di acquisire dagli stessi la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta alla successiva procedura Confronto Preventivi su Piattaforma Mepa. per il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE) ART.87 bis R.R. 4/2007 a valere su QSFP 2024 Annualità 2025 – FNPS 2024 ANNO 2025, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente.
Il servizio viene erogato a domicilio di famiglie in situazione di disagio socio-relazionale dove sono presenti uno o più minori che presentano un disagio o sono a rischio di devianza sociale e/o di emarginazione. Persegue obiettivi sia di prevenzione che di sostegno diretto ai minori al fine di tutelare, accompagnare, promuovere le risorse personali, e alle loro famiglie per supportare e rafforzare le funzioni genitoriali.
Sono prestazioni nell’ambito del servizio ADE:
- gli interventi educativi rivolti direttamente al minore, in rapporto all’età degli stessi, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo personale ed i rapporti con i membri del nucleo familiare e del contesto socio - ambientale di riferimento (cura di sé e gestione dei propri spazi di vita, capacità di gestire il materiale scolastico e l’organizzazione dello studio, accompagnamento nelle relazioni con il gruppo dei pari, accompagnamento allo sviluppo di autonomie attraverso esperienze pratiche in vari settori);
- gli interventi di sostegno alla famiglia nello svolgimento delle sue funzioni educative e di cura attraverso l’educazione all’ascolto e la comprensione dei bisogni del minore, la definizione condivisa e la reciproca osservazione delle regole educative, la funzione di mediazione delle relazioni familiari,il sostegno ai genitori nell’imparare a gestire il rapporto con servizi e istituzioni,la funzione di stimolo e traduzione pratica nella gestione delle risorse e dell’organizzazione familiare dei principi educativi e del rispetto dei componenti il nucleo.
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire, esclusivamente tramite PEC – Posta Elettronica Certificata, entro e non oltre le ore 23:59 del 02/06/2025 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sociosanitario@cert.comune.andria.bt.it riportando nell’oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE A CONFRONTO PREVENTIVI SU PIATTAFORMA MEPA PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILARE EDUCATIVA (ADE). ART.87 BIS R.R. 4/2007”.
In allegato l’ Avviso pubblico e L’Istanza di Partecipazione da compilare.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 12:09