Descrizione
Si è costituita questa mattina a Palazzo di Città, con la sottoscrizione formale della Convenzione, l’Associazione tra i Comuni di Andria, Bisceglie, Canosa, Minervino e Spinazzola per lo svolgimento delle funzioni associate di gestione dei servizi di igiene urbana, stabilendo quale Comune Capofila il Comune di Andria.
Con questa convenzione i quattro Comuni del bacino dell’ A.R.O. 2/BT della Provincia di Barletta, Andria, Trani (in attuazione della vigente normativa nazionale e regionale) danno vita all’associazione con la finalità di coordinamento, attuazione e gestione associata dei compiti, delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e servizi annessi. Con tale modalità i Comuni perseguono gli obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, per il miglioramento del servizio sul territorio e la valorizzazione della professionalità del personale coinvolto, passando altresì dalla semplificazione amministrativa, senza duplicazione e sovrapposizione di ruoli e responsabilità, e dalla razionalizzazione delle risorse. Dalla riorganizzazione gestionale, infatti, dovranno derivare economie di scala e migliore utilizzo delle risorse disponibili (efficienza gestionale) oltre che un maggiore potere di mercato verso i fornitori (economicità).
«E’ un momento importante per la nostra città – dichiara il Sindaco Giovanna Bruno – che si preparano a quella che sarà la Gara d’Ambito per il servizio generale di raccolta rifiuti e igiene urbana. Si dovrà arrivare pronti a superare i deficit che ogni comunità vive attualmente, garantendo standard migliorativi per un territorio sempre più appetibile e curato dal punto di vista ambientale».
Hanno firmato la convenzione i Sindaci Giovanna Bruno (Andria), Angelantonio Angarano (Bisceglie), Vito Malcangio (Canosa di Puglia), Maria Laura Mancini (Minervino Murge) e Michele Patruno (Spinazzola).
A cura di
Contenuti correlati
- Adozione della Delibera di Consiglio Comunale n. 97 del 06/10/2025 avente ad oggetto: “Adeguamento del PRG al PPTR "
- Adozione della Delibera di Consiglio Comunale n. 96 del 06/10/2025 avente ad oggetto la "Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del PRG di Andria"
- COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI - Sostegno alle CER e alle opportunità insediative e di investimento in Puglia
- Andria all’Assemblea dell’ONU dei Popoli e in marcia per la Perugia Assisi
- Al via “Emozioni d’arte”: settima mostra d’arte contemporanea internazionale a cura dell’I.I.S.S. “G. Colasanto”
- AVIS Andria celebra il 34° anniversario di fondazione e di presenza sul territorio
- Scompare Giovanni Aloisio, Direttore della Biblioteca Comunale "G. Ceci"
- Tentato furto d'auto sventato dall'intervento tempestivo della Polizia Locale
- Sorpreso dalla Polizia Locale a nascondere hashish: segnalazione alla Prefettura
- Simbiosi Urbana: la Natura come Infrastruttura del Benessere. 4 e 5 ottobre al Parco Cardinale Ursi "Urban Nature-La natura si fa cura"
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 14:40