Descrizione
Con Determina Dirigenziale del Servizio “Urbanistica” della Regione Puglia n. 252 del 20.06.2025 è stata approvata la Strategia Urbana Territoriale denominata “Andria R.E.S.P.I.R.A.” (Riqualificazione, Energia, Sostenibilità, Pedonabilità, Infrastrutture verdi, Rinaturalizzazione, qualità dell'Aria) a valere sulla procedura negoziale avviata dalla Regione Puglia nel Gennaio 2025.
La Strategia Urbana di Andria prevede una serie di interventi, estrapolati dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dal Piano delle Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), approvati dal Consiglio Comunale nel corso dell’ultimo anno, aventi come obiettivi comuni: la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera; la riduzione delle emissioni di gas a effetto Serra; la riduzione delle emissioni sonore da traffico; la riduzione del consumo di suolo ed infine la riduzione degli impatti negativi dovuti alla insicurezza (incidenti, feriti, morti).
Gli interventi ammessi immediatamente a finanziamento, per l’importo di circa € 5.100.000,00, sono: rigenerazione di Corso Cavour (int. 1) e riqualificazione di Largo Caneva e contestuale creazione area verde attrezzata (int. 3).
Per Corso Cavour l’intervento, quale stralcio rilevante di un intervento di più ampio respiro, ridefinirà le qualità estetico-percettive e le prestazioni socio-ambientali del sistema degli spazi pubblici, di rilevante centralità della città di Andria, costituito da: Palazzo Ducale, per il quale è in corso l’intervento di restauro e riuso; Piazza Catuma, via Porta Castello e Corso cavour. Il sistema di spazi pubblici sopra definito si candida a diventare una polarità culturale e artistica, oltre che commerciale e sociale, della città. Diventeranno tutti spazi ad esclusiva fruizione pedonale e spazi densi di attività commerciali e ristorative. L’intervento si propone di agire in continuità con lo stato esistente in termini di funzioni e densità d’uso, integrando una particolare attenzione per gli aspetti artistici e culturali.
Per Largo Caneva l’infrastruttura verde urbana di nuova generazione sarà in grado di porsi come dotazione pubblica a servizio della popolazione locale e di innestare percorsi socio-culturali virtuosi tali da avere risonanza concreta sulla qualità dello spazio pubblico e di porsi al servizio di stili di vita locali salubri e attinenti alla qualità alimentare.
«In qualità di Assessore alla Qualità della V – afferma l’avv. Savino Losappio - sono soddisfatto della strategia definita che ha ottenuto il finanziamento regionale di euro 5 milioni100,00 che ci aiuterà a trasformare il volto di alcune zone della città con una visione più ampia e con un taglio decisamente ambientale. Ringrazio tutto il Settore Ambiente e in particolare il dirigente per l'impegno profuso e per l'ottimo risultato raggiunto, dato che in Regione è stata molto apprezzata la strategia e la visione ivi definita».
Adesso il Comune è chiamato ad avviare e concludere i PFTE (progetti di fattibilità tecnica ed economica) dei suddetti interventi, i quali dovranno essere presentati presso il Servizio Urbanistico Regionale entro la fine del mese di Ottobre 2025. L’amministrazione, per entrambi i progetti, avvierà una progettazione partecipata che sarà attuata nel prossimo mese di luglio.
A cura di
Contenuti correlati
- Furti d’auto e ricettazione, arresti della Guardia di Finanza. Soddisfazione del Sindaco Bruno
- Sei arresti nell’indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani. Il plauso del Sindaco Bruno
- Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta del 6 ottobre 2025
- Pellegrini lungo la Via Francigena del Sud: tappa ad Andria per il CAI di Gavardo
- Settimana Nazionale della Protezione Civile: le iniziative della Polizia Locale di Andria
- Sicurezza Prodotti: sequestro ad Andria di materiali non conformi pericolosi per l'infanzia
- La Polizia Locale di Andria non lascia scampo: identifica e denuncia per tentata strage il "pirata" dei 130 km/h in pieno centro
- GIORNATE FAI DI AUTUNNO - Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
- Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. Il discorso del Sindaco Bruno
- Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. Sindaco Bruno: “E' testimone credibile della Legalità”
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 15:01