Descrizione
Giovedì 1 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica nel suo viaggio verso Milano Cortina farà tappa a Castel del Monte. Dalle ore 12 alle ore 12,30 ci sarà il passaggio della Fiamma con parte della delegazione olimpica.
Coloro che vorranno assistere, potranno giungere ai piedi di Castel del Monte o all’ingresso del sentiero Stupor Mundi entro le ore 11.30. Ricordiamo che si potrà lasciare l’auto nel parcheggio adibito e proseguire a piedi.
La Fiamma Olimpica è giunta ieri 29 dicembre in Puglia: tocca le principali città e tutte le province. Quella di Castel del Monte è una tappa di passaggio, cd. spider.
Un modo per celebrare lo spirito olimpico in un luogo simbolo di Pace e di fratellanza, partecipazione, cultura e naturalmente sport, nell’anno che celebra il trentennale del Bene Unesco.
L’evento organizzato dal Comitato Olimpico vede la collaborazione ed il patrocinio della Città di Andria e della Direzione Generale Musei - Direzione regionale Musei nazionali Puglia e di Castel del Monte.
«La gratitudine del passaggio della fiamma olimpica dal nostro territorio e da Castel del Monte – commenta la Sindaca Giovanna Bruno - si unisce alla riflessione sul forte valore storico che le olimpiadi nei secoli hanno avuto: si celebravano addirittura per sospendere le guerre in corso, come strumento alto di pace, sublimata dal valore universale dello sport. Sentiamoci, rispetto a questo, in un tempo così difficile, chiamati a testimoniare e a vivere il significato della Pace, evitando che tutto si riduca solo a celebrazione esteriore ma lasciandoci attraversare dal significato profondo degli eventi in cui siamo immersi».
La Puglia è la nona regione in ordine di tempo a ospitare il passaggio della Fiamma. «Il passaggio della Fiamma Olimpica da Castel del Monte - spiega l’Assessora alla Bellezza con delega allo sport, Daniela Di Bari - assume un significato che va ben oltre l’evento sportivo. In una data universalmente dedicata alla Pace, Andria diventa tappa di un cammino che richiama i valori più profondi iscritti nel DNA olimpico: fraternità, solidarietà, rispetto tra i popoli. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica in occasione dell’avvio del viaggio della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, lo sport parla a tutti e rilancia ogni giorno un messaggio di amicizia e di pace, oggi più che mai necessario. Castel del Monte, simbolo di equilibrio, dialogo e incontro tra culture, è il luogo ideale per rendere visibile questo messaggio.
Accogliere la Fiamma Olimpica in un sito che rappresenta l’universalità della nostra storia e della nostra cultura significa riaffermare che lo sport può e deve essere strumento di speranza, capace di unire territori, generazioni e nazioni. Andria è felice di essere parte di questo percorso che attraversa l’Italia portando con sé segni concreti di pace e di futuro».
Qui il video di presentazione dell'evento https://fb.watch/EjtUTOvYpJ/
A cura di
Contenuti correlati
- Decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016. Ad Andria la cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
- "Giornata in Ricordo del 12 luglio 2016" - DIRETTA DELL'EVENTO
- Cerimonia del 12 luglio, decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
- Sfruttamento e caporalato, una questione nazionale. Ad Andria lunedì 13 luglio il ricordo di Paola Clemente
- Prima seduta di Consiglio Comunale: convocato per lunedì 13 luglio ore 10,30
- Nuovo ospedale, pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità
- R*Estate ad Andria, presentato questa mattina il programma degli eventi
- Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016".
- Proclamazione dei Consiglieri Comunali eletti, si chiude l’iter elettorale
- SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, INCONTRO DI METÀ PERCORSO: giovedì 2 luglio ore 11
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 14:14