Descrizione
Il Sindaco
richiamata la circolare n. 25/2025 della Prefettura di Barletta Andria Trani con la quale tutti i comuni sono stati sensibilizzati a raccogliere “la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti all’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali”;
- preso atto che, in occasione di precedenti consultazioni elettorali, si è verificato un numero elevatissimo di impedimenti e rinunce, di presidenti e scrutatori, con conseguenti difficoltà nel reperimento di sostituti e, sovente, con notevoli ritardi nella costituzione e nell’operatività dei seggi elettorali;
- dato atto che, al fine di scongiurare il rischio che tale fenomeno si reiteri in occasione delle prossime consultazioni, è necessario costituire un elenco di persone, elettori di questo Comune, disponibili a svolgere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio (se in possesso dei requisiti di studio o professionalità richiesti) per le consultazioni referendarie dell’8 e 9 Giugno 2025, alle quali conferire detti incarichi in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria
Rende noto
che è indetto avviso pubblico per l’acquisizione di disponibilità di elettori di questo Comune, anche non iscritti all’Albo degli scrutatori e/o all’Albo dei presidenti di seggio, ad essere inseriti in apposito ELENCO AGGIUNTIVO e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore o anche di presidente di seggio (solo se in possesso di adeguati requisiti di studio), in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente designati presso gli uffici elettorali di sezione.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà tramite sorteggio secondo i criteri stabiliti dalla Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio è effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Bari. Con riguardo agli scrutatori, in caso di rinuncia o impedimento dei nominati, ai fini delle sostituzioni, si attingerà prioritariamente dall’elenco degli elettori iscritti all’Albo degli scrutatori che hanno presentato apposita istanza in quanto disoccupati, in risposta all’avviso pubblicato da questo Comune in data 25 aprile u.s.
Le istanze di disponibilità ad essere inseriti negli elenchi aggiuntivi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, dovranno essere prodotte secondo l’allegato modello, da trasmettere esclusivamente in formato “PDF”, con invio all’indirizzo mail: affarigenerali@cert.comune.andria.bt.it entro e non oltre il 05 Maggio 2025.
Data e sede del sorteggio saranno saranno resi noti con avviso sul sito istituzionale del Comune di Andria.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 18:15