Descrizione
È scomparso all’età di 98 anni il giurista Riccardo Chieppa, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Di origini andriesi, gli fu conferita nel 2011 la cittadinanza onoraria. La città partecipa commossa al cordoglio per la perdita di tale illustre figura. Nato a Roma il 24 maggio del 1926 e laureato in giurisprudenza all’Università di Roma nel 1948, il Dott. Riccardo Chieppa entra nel 1950 in magistratura ordinaria tramite concorso e svolge le funzioni di Pretore a Roma, Quartu Sant’Elena, Tivoli.
Dal 1954, per quasi dieci anni, viene applicato all’ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio. Entra al Consiglio di Stato nel 1958, come vincitore di concorso, e svolge in principio funzioni giurisdizionali e consultive. Nel 1973 viene nominato presidente di sezione del Consiglio di Stato; dal 1977 al 1978 è presidente del Tar della Sicilia, poi presidente di sezione del Tar del Lazio, presidente aggiunto della quinta sezione del Consiglio di Stato e presidente titolare della seconda sezione consultiva del Consiglio di Stato.
Nel 1990 ricopre l’incarico di presidente del Tar del Trentino Alto Adige fino al 1993, quando diventa presidente della terza sezione del Consiglio di Stato fino all’elezione a giudice costituzionale. Nominato Giudice Costituzionale dal Consiglio di Stato il 17 Dicembre 1994, è eletto Presidente della Corte il 5 Dicembre 2002, rimanendo in carica fino al 23 Gennaio 2004. Chieppa ha ricoperto numerosi incarichi giuridico-amministrativi e partecipato a commissioni di studio. Ha collaborato a diverse riviste scientifiche e ha redatto alcune voci sull’ordinamento della giustizia amministrativa nell’Enciclopedia giuridica della Treccani. Relatore in numerosi convegni e seminari giuridici, ha rivolto particolare attenzione al settore dell’urbanistica e delle opere pubbliche, oltre che alle leggi del procedimento amministrativo e delle autonomie locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Ambulatorio mobile al mercato settimanale del lunedì
- Mercato settimanale del lunedì: ecco ciò che resta
- XXIX edizione Festival Internazionale Castel dei Mondi e Comune di Andria Nasce il Premio “Alessandro D’Angelo”
- “Là dove resiste la vita”, questa sera la chiusura della mostra dedicata a Gaza con letture e riflessioni per la Pace in Medio Oriente
- Concorso “Io non mi rifiuto”. Venerdì 13 giugno la cerimonia di premiazione
- Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2025: sabato 14 giugno a Largo Torneo raccolta straordinaria con autoemoteca
- Ad Andria il Raduno Regionale Bersaglieri in programma domenica 15 giugno
- Centri estivi: la Giunta Comunale delibera l’atto di indirizzo
- Consiglio Comunale: nuova convocazione per giovedì 12 giugno 2025
- Progetto M.O.S.A., prime rastrelliere e pensiline posizionate in città e nelle scuole secondarie
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 12:39