Municipium
Descrizione
Il Comitato Pro Agricoltura di Andria, costituitosi il 9 maggio scorso, che riunisce le Associazioni di Categoria Bari Bat (Coldiretti, CIA, Confagricoltura, AIPO, Copagri, Oleificio Rif. Fondiaria e Consorzio Guardie Campestri) e che vede come ente capofila il Comune di Andria, nelle scorse settimane si è più volte riunito per disegnare il piano strategico dell'agricoltura e affrontare le problematiche relative alla Xylella che in questo momento vedono fortemente preoccupato il territorio della Bat.
Si sono susseguite anche riunioni tecniche che hanno coinvolto il Presidente dell’Osservatorio Fitosanitario Regionale Infantino con l’obiettivo di spiegare agli agricoltori qual è l'evoluzione del batterio della xylella. Incontri, questi, a cui sono stati regolarmente invitati gli assessori degli altri comuni del territorio, così come gli altri enti coinvolti, registrando tuttavia una scarsa presenza e partecipazione degli stessi enti.
«Il Comitato è tornato a riunirsi questo pomeriggio – spiega l’Assessore alle Radici Cesareo Troia - Dalla discussione è emersa la collettiva necessità di perseverare nella individuazione di una strategia comune che focalizzi azioni ed interventi volti a salvaguardare il patrimonio agricolo, alla luce delle ultime notizie, purtroppo drammatiche, delle campagne di Bisceglie. Perciò, all’esito, ha deciso di convocare il Comitato presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città di Bisceglie mercoledìì 9 luglio prossimo alle ore 17,00. Sono stati nuovamente invitati tutti gli enti del territorio che direttamente o indirettamente possono dare il proprio contributo ad alcune pratiche che servono a contenere la diffusione della xylella quali Regione Puglia, Assessorato regionale all’Agricoltura, IV Commissione Sviluppo Economico con il suo presidente cons. Francesco Paulicelli, Provincia Bat, Asl BT, ARIF e ANAS, e ancora sindaci e assessori dei comuni del territorio provinciale, Ferrovie dello Stato e Ferrotramviaria».
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- LIBRIAMOCI – Giornate di letture nelle scuole. Il 19 febbraio ore 16,30 l’iniziativa dell’i.c. “Oberdan-Pertini”
- EUROPA, CASA COMUNE. Ad Andria un’agorà con gli amministratori locali su cura dei territori e comunità in dialogo
- Mercoledì 18 febbraio ore 16 – Convocato il Consiglio Comunale. Aggiornamento ordine del giorno
- Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza
- “Tra Libri e Note”, a Palazzo di Città l’evento conclusivo di “Casa Farinelli”
- “Casa Farinelli”. Proseguono gli eventi in città per celebrare l’artista
- Punti Cardinali for work: avvio delle attività con i partners del progetto
- Carnevale 2026: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”
- Corsa di Miguel, tappa ad Andria
- Riapre l’asilo nido comunale “Gabelli”. Sarà inaugurato sabato 21 febbraio alle ore 10
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 12:28