Descrizione
Andria si prepara ad accogliere un nuovo modello di consumo e socialità. Giovedì 22 gennaio, dalle ore 19.00 alle 23.00, il Food Policy Hub Andria (Chiostro San Francesco) ospiterà la prima edizione di "Spaccio Terre - Sapori, Saperi Socialità". L'appuntamento, che si ripeterà due volte al mese, è un innovativo mercatino a filiera cortissima che mette in contatto diretto i piccoli agricoltori locali con i consumatori.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione Spazio Terre Aps, va oltre il semplice concetto di mercato. Si tratta di un vero e proprio "aperitivo culturale a km 0", dove la qualità dei prodotti, il rispetto per la natura e la promozione di una "spesa consapevole" si fondono con momenti di incontro e approfondimento. L'obiettivo è duplice: sostenere l'economia agricola del territorio e offrire ai cittadini un’alternativa di acquisto etica e sostenibile.
L'evento, patrocinato dalla Città di Andria, è promosso dall'Assessorato alla Bellezza, a testimonianza del valore civico e culturale dell'iniziativa. Fondamentale anche la collaborazione con Slow Food Andria - condotta Castel del Monte, che ne rafforza la missione legata alla tutela della biodiversità e del cibo buono, pulito e giusto.
I partecipanti avranno la possibilità di acquistare prodotti freschi e locali direttamente dai produttori, come pane, olio, legumi, uova e ortaggi, garantendo così tracciabilità e freschezza. Inoltre, sarà possibile gustare un aperitivo conviviale negli spazi del Food Policy Hub, trasformando l'atto della spesa in un'occasione di socialità e scambio culturale.
A cura di
Contenuti correlati
- 10 febbraio, Giorno del Ricordo. Una Corona al Cippo commemorativo
- Convocazione Consiglio Comunale del giorno 18 Febbraio 2026 alle ore 16
- La città di Andria commemora il GIORNO DEL RICORDO, 10 FEBBRAIO 2026
- Ferrotramviaria, aperto varco piazza Bersaglieri - Piazza Soffici
- PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027
- “Casa Farinelli”, Andria ritrova la sua Voce.
- Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice
- City Vision Andria 2026 - Muovere verso il futuro
- Primo Consiglio Regionale della XII legislatura. Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio assicura il legame con il territorio
- 1° Febbraio, Andria ricorda la Giornata per la Vita e la Giornata nazionale delle Vittime Civili delle guerre dei conflitti nel mondo che si celebrano oggi
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 15:45