Descrizione
Si è concluso con risultati di rilievo il servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità nella circolazione dei micro-veicoli elettrici.
L’operazione, svolta in un’intensa sessione operativa ha visto impegnati personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Andria, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bari e operatori della Polizia Locale di Andria, con il supporto tecnico specialistico della Motorizzazione Civile.
Nel corso dell’attività sono stati complessivamente controllati 120 soggetti e 122 veicoli e l’ispezione di un esercizio commerciale.
Particolare attenzione è stata dedicata ai micro-veicoli elettrici, settore nel quale è emerso un quadro di diffusa irregolarità, soprattutto in relazione a modifiche tecniche non autorizzate.
Su 39 biciclette elettriche controllate, 8 sono risultate non conformi alla normativa vigente. Le violazioni accertate hanno comportato 16 sanzioni amministrative, nonché il fermo e il sequestro dei relativi veicoli. Per quanto concerne i monopattini elettrici, su 17 mezzi sottoposti a verifica sono state elevate 17 sanzioni al Codice della Strada, evidenziando in più casi la contestazione di infrazioni plurime a carico dei conducenti. Determinante si è rivelato il contributo della Motorizzazione Civile, che ha impiegato banchi prova e strumentazioni tecniche idonee a rilevare in tempo reale eventuali manomissioni relative alla velocità e alla potenza dei motori elettrici.
Nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto” sono stati inoltre eseguiti 8 sequestri di veicoli, 8 fermi amministrativi e 3 perquisizioni personali, con l’elevazione complessiva di 35 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
A cura di
Contenuti correlati
- P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile avviato il primo monitoraggio in città
- “IO NON MI RIFIUTO”, al via la terza edizione del concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado
- DesTEENazione, incontro territoriale per costruire insieme le politiche per l’adolescenza 24 febbraio – Officina San Domenico
- Consiglio Comunale, prima convocazione mercoledì 25 Febbraio ore 16
- Carnevale 2026: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!” Domani 22 febbraio tutti in maschera per le strade della città
- L’Asilo nido comunale Gabelli riapre le sue porte. Questa mattina riconsegnata la struttura
- Nuovo Ospedale di Andria, oggi incontro in Regione tra la Sindaca Bruno e l’Assessore alla Sanità Pentassuglia
- Piazza Catuma a luci spente: Andria aderisce alla campagna “M’illumino di meno”
- LIBRIAMOCI – Giornate di letture nelle scuole. Il 19 febbraio ore 16,30 l’iniziativa dell’i.c. “Oberdan-Pertini”
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2026, 13:40