Salta al contenuto principale

Andria, sicurezza stradale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

Nella giornata del 24 febbraio scorso l'Operazione congiunta

Data :

25 febbraio 2026

Andria, sicurezza stradale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale
Municipium

Descrizione

Si è concluso con risultati di rilievo il servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità nella circolazione dei micro-veicoli elettrici.
L’operazione, svolta in un’intensa sessione operativa ha visto impegnati personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Andria, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bari e operatori della Polizia Locale di Andria, con il supporto tecnico specialistico della Motorizzazione Civile.
Nel corso dell’attività sono stati complessivamente controllati 120 soggetti e 122 veicoli e l’ispezione di un esercizio commerciale.
Particolare attenzione è stata dedicata ai micro-veicoli elettrici, settore nel quale è emerso un quadro di diffusa irregolarità, soprattutto in relazione a modifiche tecniche non autorizzate.
Su 39 biciclette elettriche controllate, 8 sono risultate non conformi alla normativa vigente. Le violazioni accertate hanno comportato 16 sanzioni amministrative, nonché il fermo e il sequestro dei relativi veicoli. Per quanto concerne i monopattini elettrici, su 17 mezzi sottoposti a verifica sono state elevate 17 sanzioni al Codice della Strada, evidenziando in più casi la contestazione di infrazioni plurime a carico dei conducenti. Determinante si è rivelato il contributo della Motorizzazione Civile, che ha impiegato banchi prova e strumentazioni tecniche idonee a rilevare in tempo reale eventuali manomissioni relative alla velocità e alla potenza dei motori elettrici.
Nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto” sono stati inoltre eseguiti 8 sequestri di veicoli, 8 fermi amministrativi e 3 perquisizioni personali, con l’elevazione complessiva di 35 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.

Guarda il video 

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2026, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot