Descrizione
Ricorre oggi la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Occasione quella odierna per riflettere sulla professione, sulle prospettivi e sul ruolo del lavoro di giornalista e di comunicatore.
E mentre a Roma è in corso il Giubileo della Comunicazione, ad Andria è stata celebrata una Santa Messa nella chiesa dell’Immacolata per iniziativa del Circolo della Stampa “S. Francesco di Sales”, officiata da Mons. Felice Bacco, Direttore dell’Ufficio di Comunicazione sociale della Diocesi di Andria e da Mons. Giuseppe Ruotolo.
Il sindaco Giovanna Bruno ha voluto consegnare in questa ricorrenza un messaggio, letto durante la celebrazione e che qui si riporta:
“Cari giornalisti,
un pensiero di gratitudine a Voi tutti, in questo giorno importante, legato alla memoria e all’esempio di San Francesco di Sales.
Il Vostro apporto alla società moderna è estremamente importante.
Siatene consapevoli.
In un tempo di lotte e divisioni, di irriverenza e disprezzo, siate con il Vostro lavoro a servizio della verità. Quella che si cerca, al di là di una notizia da veicolare.
Siate il più possibile imparziali osservatori oltre che cronisti rigorosi e puntuali, scevri da visioni di parte e lontani da posizionamenti condizionanti.
Una cattiva informazione può danneggiare tanto. Così come la strumentalizzazione di una notizia.
Un linguaggio offensivo genera ferite, crea tensioni. Ce ne sono anche troppe.
Sento di ringraziarVi per la professionalità e la passione, auspicando per Voi il rispetto costante del Vostro ruolo e della Vostra bella professione: comunicare può unire, lì dove fatti, storie ed eventi possono tendere a disgregare.
È come se foste un po’ “sarti” di questo tempo in cui comunicare è veloce, è immediato. Quasi una rincorsa continua.
Una grande responsabilità, la Vostra. Soprattutto perché al centro quasi di tutti il Vostro operare, ci sono le persone. Da maneggiare con cura.
Siate consapevoli di quanto rappresentate.
Ad maiora!”
A cura di
Contenuti correlati
- Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile
- 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato. Sindaco Bruno: “c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà”
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
- Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025
- DIRETTA STREAMING - Giornata della Trasparenza e Anticorruzione: comunicazione, accesso e riforma in Italia
- 4 dicembre Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso”
- Olio come Civiltà, a Barcellona l’evento conclusivo. Presente Andria
- Bari e Bat Capitali della cultura d’impresa 2026 di Confindustria
- Presentata la nuova Isola Ecologica in via Canosa
- Giornata della Disabilità: “Tanto lavoro fatto ma non basta ancora”
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 08:21