Descrizione
Sono partiti i lavori di realizzazione della pubblica illuminazione sulle strade di via Pasteur, via Vignale, via Zeppelin, via Stradivari, via Mayer, via B. Cremonini, via Cavallieri, via Barsanti, via Evans, via Tartaglia, via Mercalli, via Tolomeo, via Zentrini. Si tratta di strade spontanee adibite a pubblico transito da decenni.
L’Amministrazione Comunale ha sbloccato una procedura ferma da diversi anni, attraversando diverse fasi. Innanzi tutto, acquisizione della titolarità delle sedi stradali, e con Delibera n.83 del 28 Novembre 2023, il Consiglio Comunale ha preso atto delle intervenute cessioni volontarie a titolo gratuito delle aree occupate dalla sede stradale delle strade interessate dai lavori, consentendo così di procedere all’acquisizione mediante accorpamento a titolo gratuito al Demanio stradale Comunale delle vie succitate. Successivamente si è potuto procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per complessivi euro 480mila, approvato dalla Giunta comunale con la Delibera n.102 del 23 maggio 2024. Tutto questo ha consentito poi di procedere alla redazione del progetto esecutivo e poi ancora all’appalto dei lavori, oggi in corso.
Si tratta di un intervento che porterà la pubblica illuminazione nella periferia prossima alla viabilità di Sant’Angelo dei Ricchi. La vicenda risale al 2016 ma solo ora può trovare concretizzazione, come detto, grazie alla risoluzione della titolarità dei tratti della viabilità interessata dal progetto.
A cura di
Contenuti correlati
- Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità, replica dell’Assessore all’istruzione Saccotelli
- San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli, il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale
- Una mappa per orientarsi nei luoghi della festa
- Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito
- “Il teatro che non c’è – alla scoperta dei luoghi”. Eventi, spettacoli e incontri per raccontare i luoghi di “Andria Città dei Mondi”
- Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Guardia di Finanza
- FESTA PATRONALE 2026 – Al via il programma degli eventi
- Dalle strade alle scuole: la Polizia Locale intensifica i controlli
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato il progetto di fattibilità tecnica economica della riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour
- Fiere maggiori, ridotte del 40% le tariffe per le occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni sempre più attrattive
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:10