Descrizione
Prima seduta della Giunta Comunale del secondo mandato della Sindaca Giovanna Bruno.
L’esecutivo ha provveduto a deliberare sui punti all’ordine del giorno. La giunta ha deciso sugli indirizzi relativi ai Centri Estivi per l’annualità 2026, che saranno posti a base del Bando che sarà pubblicato a breve dal settore Politiche Sociali. Nei giorni scorsi Andria è stata ammessa al finanziamento per le attività socio-educative per l’anno 2026 in favore dei minori, nella misura di 133mila euro circa, stanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini/e e adolescenti di età compresa fra i 0 e i 17 anni, per i mesi dal 1 giugno al 31 dicembre 2026. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso partecipare anche per questa annualità al bando ministeriale, partendo dall’idea che i diritti dei minori e i loro bisogni educativi, di crescita, di socialità, necessitano di essere sostenuti, per cui ha ritenuto opportuno incentivare ogni attività che possa garantire ai bambini e agli adolescenti il loro spazio di vita sociale e relazione tra pari.
La Giunta ha così adottato l’indirizzo che in merito all’attuazione della misura denominata Centri Estivi attraverso l’erogazione, a partire dal mese di luglio di un contributo una tantum a favore:
- degli enti ecclesiastici per l’espletamento di attività ludiche ricreative
- delle famiglie i cui minori vengano coinvolti in attività estive presso enti privati, con particolare riguardo a servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritarie, a scuole paritarie di ogni ordine e grado, a enti del Terzo Settore, a imprese sociale.
Tale contributo sarà proporzionato all'ISEE familiare.
«L'adozione di questo atto di indirizzo non è un semplice adempimento amministrativo, ma una scelta politica ed economica ben precisa: rimettere al centro della nostra azione le famiglie e il futuro dei nostri ragazzi – dichiara l'Assessora alle Politiche per la Famiglia prof. Nunzia Saccotelli - La fine dell'anno scolastico rappresenta spesso un momento di forte pressione per i genitori, chiamati a conciliare i tempi della vita lavorativa con la cura dei figli. Con questo provvedimento vogliamo dire alle famiglie che non sono sole. Lo facciamo valorizzando e sostenendo la straordinaria rete che anima la nostra comunità: gli enti ecclesiastici, i soggetti privati, le scuole dell'infanzia paritarie di ogni ordine e grado e gli enti del Terzo Settore. Ci adopereremo per rafforzare ancor più la collaborazione tra istituzione e famiglie dei più fragili favorendone l'inclusione». A breve sul portale istituzionale sarà pubblicato il relativo bando.
Nella stessa seduta la Giunta ha deliberato anche sugli indirizzi relativi all'avviso pubblico "Integra" – programma nazionale inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 FSE+ finalizzato all’inclusione sociale delle persone a rischio di grave marginalità e al contrasto della condizione di senza dimora.
L’Avviso promuove il rafforzamento del sistema territoriale di accoglienza, presa in carico e inclusione sociale delle persone senza dimora, prevedendo interventi integrati di accompagnamento, assistenza materiale e contrasto alla deprivazione. L’Ambito Territoriale di Andria ha ottenuto un budget per tali misure di circa 300mila euro. La Giunta ha consolidato il Piano Finanziario ed il Cronoprogramma delle attività dell’Ambito Territoriale Sociale di Andria, dando mandato al Dirigente del Settore Servizi Sociali perché provveda all’attuazione del Piano “Integra” nel rispetto della normativa vigente, del Cronoprogramma approvato e delle disposizioni impartite dalla Regione Puglia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A cura di
Contenuti correlati
- Maturità 2026, "Abbiate sempre il coraggio di credere nei vostri sogni e nelle vostre capacità"
- Operazione “Omnes”, 40 misure eseguite dalla Questura Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale”
- Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro»
- Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria
- Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Scuola, famiglia e istituzioni: un patto di Alleanza per le generazioni di domani”
- Sindaca Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità"
- Lavori Pubblici e Centro storico, Assessore Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale”
- Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino: “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo”
- ANDRIA: LA CITTA’ di TUTTI – LA CITTA’ per TUTTI. Ecco la nuova Giunta Bruno Bis
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2026, 19:35