Descrizione
Presentata in conferenza stampa la 588^ edizione della Fiera D’Aprile. Recuperando la tradizione e la cultura propria di questo evento così lontano nel tempo, l’Amministrazione Comunale, con gli Assessorati alla Bellezza ed alle Radici, punta anche quest’anno a recuperare la memoria e a mantenere vivo il ricordo di un pezzo di storia che è importante far conoscere ai più giovani. E va in questa direzione anche la 3^ edizione della rassegna in vernacolo, inserita volutamente nella Fiera, dedicata a Mimì Ieva, autore e attore di tanti atti unici in vernacolo andriese. La famiglia Ieva ha voluto «mettere a disposizione della città tutto il patrimonio scritto dallo stesso Mimì perché appartiene alla città – ha spiegato la figlia Maria – Per noi è un grande onore, un grande riconoscimento al valore di mio padre che al teatro ed al dialetto andriese ha dedicato gran parte della sua vita e dei suoi studi».
"Sarà una Fiera in cui scenderemo per le strade e racconteremo, converseremo – spiega l’Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - creando riflessioni e legami in molti e diversi luoghi, dal centro storico alla Murgia dando risalto e rilievo alle peculiarità del nostro territorio".
"Abbiamo conservato, come ogni anno, anche per questa edizione - spiega l'Assessore alle radici Cesareo Troia - l'aspetto commerciale della Fiera, cercando di mantenere sempre vivo il collegamento con la storicità dell'evento e la tradizione della classica di Primavera, dando valore anche alle attività commerciali ambulanti che fanno parte del nostro tessuto produttivo".
"Anche quest’anno è una Fiera d'Aprile che si snoda nella parte più antica della nostra città – dichiara il Sindaco Giovanna Bruno - anche attraverso luoghi riqualificati. Quest'anno la Fiera abbraccia anche una ricorrenza importante che è l’80esimo della Liberazione quindi il 25 aprile quest'anno ad Andria c’è festa provinciale. E’ una ricorrenza importante che va celebrata e lo faremo con un corteo fino al Monumento ai Caduti per vivere il momento celebrativo e poi tutta la giornata del 25 aprile sarà caratterizzata da iniziative, eventi di diversa natura".
La Fiera si apre il 23 aprile con il monologo sulla Fiera d’Aprile a cura dell’Alfa Teatro, mentre il 22 aprile ci sarà un’anteprima al Chiostro di San Francesco con un convegno della Pro Loco sulle radici del dialetto andriese. Si chiuderà il 30 aprile. Dal 24 al 29 aprile invece avrà luogo la Rassegna in vernacolo. I biglietti gratuiti per le commedie si possono ritirare recandosi presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci” in Piazza S. Agostino n. 5 a partire da venerdi 18 Aprile 2025, tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
In allegato il programma degli eventi della Fiera.
A cura di
Contenuti correlati
- “Progetto Mo.S.A. Mobilità Sostenibile Andria”, al via il PediBus 2026
- “Centrare le Periferie”, concluso il progetto di realizzazione della Pubblica Illuminazione
- 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli
- 7 marzo, 80esimo anniversario dell'eccidio delle Sorelle Porro
- Commemorazione Eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”
- Efficientamento energetico – Pubblica Illuminazione: la Giunta comunale approva gli atti propedeutici
- Il Comune di Andria aderisce alla campagna nazionale “Mai più bandiera bianca” contro la violenza sulle donne
- Festival della Legalità - Anteprime 6a Edizione 2026
- La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari
- Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il lungo metraggio “REEL” di Gianni Quinto
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 16:42