Municipium
Descrizione
La Polizia Locale avvisa i cittadini che sono in circolazione messaggi di posta elettronica fraudolenti (phishing) che richiedono il pagamento di sanzioni al Codice della Strada, in particolar modo per violazioni inerenti la circolazione stradale nella Zona a Traffico Limitata (ZTL), ma sono tentativi di truffa per sottrarre dati personali o denaro.
Cosa fare in caso di ricezione di tali email:
- Cestinare immediatamente il messaggio: Non cliccare su alcun link presente nell'email e non fornire dati personali o bancari.
- Verificare la fonte: se si riceve una richiesta di pagamento per una multa, accedere direttamente al sito ufficiale del sistema di pagamento (es. PagoPA) per verificare la legittimità della comunicazione e se il pagamento è effettivamente dovuto, senza passare dai link presenti nell'email.
- Diffidare da richieste urgenti: le comunicazioni che richiedono pagamenti immediati e sollecitano dati personali sono sospette.
Attenzione a errori grammaticali e genericità: spesso le email di phishing presentano errori grammaticali, traduzioni approssimative o una comunicazione generica che non spiega chiaramente il motivo della richiesta.
Se hai ricevuto una email sospetta, puoi segnalarla alla polizia locale o alle autorità competenti per aiutarli a identificare e fermare i truffatori.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- +++CAMBIO SEDE causa possibile maltempo per eventi del Festival Castel dei Mondi nelle date del 12 e 13 settembre
- Fidelis Andria - Fbc Gravina, 1a Giornata Campionato Serie D Girone H
- ANDRIA MULTISERVICE S.P.A., chiusura al traffico e divieto di fermata e sosta per lavori su via De Anellis
- TARI 2026, in arrivo la nuova bollettazione
- Via Moro e via Appiani - Restringimento della carreggiata dal 01 al 03 settembre 2026 - LAVORI PROGRAMMA A.C.Q.U.A.
- Artisti di Strada: aperta la manifestazione di interesse con scadenza 16 settembre 2026
- Programma “INtegra”, ad Andria al via la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora
- Aggiornamento catasto delle aree percorse dal fuoco nell’anno 2025
- Processione notturna il 29 agosto per il trasferimento del Simulacro della Madonna dalla Cattedrale al Santuario della Madonna dei Miracoli: modifiche alla viabilità
- SOSPENSIONE DELL'EFFICACIA dell'ORDINANZA N. 313 del 01/10/2025 DI CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE DI CORSO CAVOUR: modifiche alla viabilità
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 12:32