Descrizione
Il consiglio comunale ha approvato la delibera avente ad oggetto la proposta di finanza di progetto relativa alla "progettazione ed esecuzione dei lavori di rifunzionalizzazione, nonché per la successiva gestione operativa, della piscina del comune di Andria", che giaceva all’attenzione del Consiglio fin da agosto scorso.
Si tratta di un provvedimento importante, e atteso da tempo, che consentirà al Settore Lavori Pubblici e Patrimonio di procedere alla gara pubblica per giungere all'effettiva apertura dell'impianto natatorio. La proposta, giunta dopo due bandi pubblici andati deserti, prevede un investimento a totale carico del privato proponente di € 876.894,00 (iva esclusa) per la durata della concessione a 20 anni, necessario per riattivare l'impianto vetusto e fortemente degradato sia negli impianti sia nella parte edilizia.
Una proposta che, nella relazione del Settore e dell’Assessore al Quotidiano, risulta in equilibrio dal punto di vista tecnico - economico – finanziario, come asseverato dalla società di consulenza cui è stata demandata tutta la valutazione della congruità. La stessa delibera ne conferma il pubblico interesse in conformità ai dettami del Codice dei Contratti Pubblici, in quanto assicura, ex ante, un'operazione finanziaria che garantisce una corretta allocazione dei rischi.
Dall’approvazione da parte del Consiglio non derivano costi a carico del bilancio comunale. Approvato anche l'indirizzo proposto dalla maggioranza sulla previsione di una canone di locazione in favore dell'Ente oltre che di agevolazioni di ingresso per le fasce economicamente deboli.
Il Consiglio Comunale ha anche approvato i punti all’ordine del giorno relativi alle due variazioni d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2025/2027; ai due riconoscimenti di debiti fuori bilancio ed, infine, riconoscimento di legittimità di altri due debiti fuori bilancio.
Rinviati gli altri punti di discussione all'ordine del giorno.
A cura di
Contenuti correlati
- Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità, replica dell’Assessore all’istruzione Saccotelli
- San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli, il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale
- Una mappa per orientarsi nei luoghi della festa
- Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito
- “Il teatro che non c’è – alla scoperta dei luoghi”. Eventi, spettacoli e incontri per raccontare i luoghi di “Andria Città dei Mondi”
- Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Guardia di Finanza
- FESTA PATRONALE 2026 – Al via il programma degli eventi
- Dalle strade alle scuole: la Polizia Locale intensifica i controlli
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato il progetto di fattibilità tecnica economica della riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour
- Fiere maggiori, ridotte del 40% le tariffe per le occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni sempre più attrattive
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 21:45