Descrizione
Consegnate questa mattina dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, nel corso di una cerimonia nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, nove Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, di una Onorificenza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e di due medaglie d’oro per vittime del terrorismo, ai cittadini insigniti residenti nel territorio della provincia.
Tre sono i cittadini andriesi insigniti: Riccardo Loiodice, Lucianna Reggente e Nicola Virgilio.
L’ing. Riccardo Loiodice ha ricevuto dal Prefetto e dal Sindaco di Andria, Avv. Giovanna Bruno, l’onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA: ingegnere presso un’azienda di produzione componenti per automotive, da oltre vent’anni svolge attività di volontariato e guida turistica per diverse associazioni culturali del territorio, collaborando all’organizzazione di eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione del territorio. È socio volontario dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezioni di Andria. Dal 2016 riveste inoltre il ruolo di Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon in Roma, per il quale ha ricevuto medaglia e diploma al merito di servizio.
Tale impegno nasce dall’obiettivo di diffondere l’amore per la Patria e di promuovere la conoscenza della storia italiana, in particolare del periodo del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Dal 2017 è socio volontario della Croce Rossa Italiane e socio donatore AVIS. Ricevuti negli anni diversi attestati di benemerenza, tra cui la Medaglia di Benemerenza della Croce Rossa Italiana, conferitagli durante l’emergenza Covid-19.
Il Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri Lucianna Reggente ha ricevuto dal Prefetto, dal Sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno e dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Massimiliano Galasso, l’onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA: nel 2005 si arruola nell’Arma dei Carabinieri come Allievo Maresciallo e frequenta il corso biennale presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri - 1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri “Battaglione Velletri”. Nel 2007 viene nominata Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri e, presso il medesimo Reggimento, svolge l’incarico di comandante di squadra e insegnante.
Promossa al grado di Maresciallo Ordinario, viene trasferita alla Stazione Carabinieri di Cinisello Balsamo, realtà caratterizzata da un’intensa attività di contrasto alla criminalità. Successivamente, con la promozione al grado di Maresciallo Capo, nel 2016 viene assegnata al Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara - Reparto Operativo, Nucleo Informativo, dove ricopre l’incarico di addetta alla gestione dell’attività di segreteria e del cerimoniale. Nel 2024 viene trasferita al Comando Provinciale Carabinieri di Barletta-Andria-Trani – Reparto Operativo, con l’incarico di addetta all’Aliquota Comunicazione e Stampa, collaborando inoltre alla gestione della Segreteria e del Cerimoniale del Comando Provinciale.
Nel corso degli anni consegue il brevetto di paracadutista abilitato al lancio presso la Scuola dell’Associazione Nazionale Italiana di Paracadutismo.
È decorata della Croce d’Argento per anzianità di servizio militare, conferita dal Ministero della Difesa. Parallelamente all’attività professionale, ha partecipato a numerosi progetti benefici promossi da diverse associazioni di volontariato, dedicati ai bambini ricoverati in reparti oncologici, nonché ad attività di assistenza presso comunità parrocchiali e associazioni di volontari della Protezione Civile.
A Nicola Virgilio è stata conferita dal Prefetto e dal Sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno l’autorizzazione a fregiarsi dell’onorificenza pontificia di Commendatore con Placca dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Bancario in quiescenza, dopo il diploma di ragioniere ha iniziato la sua attività professionale presso un’agenzia di assicurazioni e successivamente in banca, dove era incaricato di mantenere i rapporti con enti religiosi, curie, ospedali e congregazioni di Puglia e Basilicata. Per circa vent’anni è stato segretario e autista personale del vescovo di Andria, mons. Giuseppe Lanave.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui quella di Cavaliere di Gran Croce di San Gregorio Magno, Cavaliere dell’Ordine di Malta ad Honorem, Grand’Ufficiale del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Il Sindaco di Andria ha espresso sincere congratulazioni ai cittadini insigniti, segno di operosità e vivacità culturale della città.
A cura di
Contenuti correlati
- Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città
- “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. giovedì 18 dicembre presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva
- Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile
- 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato. Sindaco Bruno: “c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà”
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
- Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025
- DIRETTA STREAMING - Giornata della Trasparenza e Anticorruzione: comunicazione, accesso e riforma in Italia
- 4 dicembre Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso”
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 15:37