Salta al contenuto principale

Olio come Civiltà, a Barcellona l’evento conclusivo. Presente Andria

Assessore alle Radici Troia: “L’olio, linguaggio universale che racconta territori e comunità”

Data :

3 dicembre 2025

Olio come Civiltà, a Barcellona l’evento conclusivo. Presente Andria
Municipium

Descrizione

«L’olio EVO è un linguaggio universale, capace di raccontare territori e comunità con autenticità e passione». Così l’Assessore alle Radici dott. Cesareo Troia, vicepresidente nazionale vicario Città dell’Olio, ha commentato l’evento conclusivo tenutosi a Barcellona di “Olio come Civiltà”, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. 
«Negli eleganti spazi della Casa degli Italiani di Barcellona – dichiara Troia - abbiamo condiviso una visione: quella dell’extravergine come filo narrativo che attraversa paesaggi, tradizioni, saperi e memorie collettive. Una splendida occasione per raccontare l’olio non come semplice ingrediente, ma come patrimonio culturale, storico e identitario capace di unire territori e comunità. Le voci autorevoli intervenute durante la serata hanno offerto prospettive e riflessioni sul ruolo dell’olio nel definire la nostra identità nazionale, nel custodire relazioni e nel generare cultura. La presenza di
opinion leader della comunità italiana a Barcellona ha dato ulteriore valore alla serata, trasformandola in un momento di confronto culturale tra Italia e Spagna e confermando la capacità delle Città dell'Olio di promuovere la cultura dell'extravergine anche all'estero, con la stessa passione e lo stesso rigore che le guida in Italia. La conversazione ha saputo intrecciare temi, esperienze e testimonianze in un dialogo armonico e ispirato, trasformando la presentazione in un vero momento di confronto culturale tra Italia e Spagna. La degustazione finale, poi, ha permesso ai partecipanti di vivere un percorso sensoriale che ha messo al centro l’eccellenza degli oli italiani, rivelandone complessità, carattere e profondità.
Un evento che conferma quanto il lavoro delle Città dell’Olio continui a promuovere, anche oltre i confini nazionali, un patrimonio che appartiene a tutti noi: la cultura dell’extravergine come espressione alta della nostra civiltà».

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 17:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot