Descrizione
L'Italia è stretta in queste ore tra due perturbazioni, una sullo Ionio che interessa i settori ionici del Paese, la seconda da ponente arriva ad interessare i settori occidentali del Territorio Nazionale. Precipitazioni, anche temporalesche, stanno interessando anche la Puglia con disagi e danni di varia natura estesi su tutto il territorio regionale. Tantissimi i Comuni colpiti.
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia ha emanato per la zona che include Andria l’ALLERTA GIALLA per VENTO e l’ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI, fino a questa sera.
Si prevedono venti da forti a burrasca e precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il Dipartimento della Protezione Civile e Gestione Emergenze fa sapere che il verificarsi di piogge abbondanti e prolungate possono determinare alluvioni, l’ingrossamento dei corsi d’acqua (fiumi, torrenti, canali ma anche rete fognaria) fino a farli esondare, allagando il territorio circostante, frane e smottamenti.
In città, questa mattina si sono verificati due episodi di cedimenti di alberi nella Pineta Comunale, per fortuna senza conseguenze disastrose, che sono stati subito rimossi con intervento immediato dei tecnici del Settore Ambiente, dell’Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio e della Multiservice.
Con questo livello di allerta, dunque, si raccomanda di:
- non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni;
- non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile;
- salire ai piani superiori se l’acqua inizia a salire;
- evitare l’ascensore perché potrebbe bloccarsi;
- allontanarsi dalla zona allagata e raggiungere rapidamente l’area vicina più elevata;
- evitare di sostare o transitare nei pressi di alberi, cartelloni o simili;
- non lasciare oggetti e arredi esposti all’esterno;
- cautela e prudenza alla guida e negli spostamenti anche a piedi.
La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia segue l’evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto.
A cura di
Contenuti correlati
- Trattamenti disinfestanti in città in corso. Avviso ai cittadini
- Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria
- Servizio Civile Universale Anci Puglia: Avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026
- Definizione agevolata dei tributi comunali. Oggi la scadenza dei termini
- ITALGAS - LAVORI DI SCAVO SU ALCUNE VIA MILANO E STRADE ATTIGUE PARTIRE dal 03.06.2026
- AQP - LAVORI SU VIA OFANTO: CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE dal 27 MAGGIO al 18 GIUGNO 2026
- Presidenti e scrutatori: inviati i mandati di pagamento
- LIVE - Affluenza e risultati delle elezioni amministrative - Aggiornamenti in tempo reale
- Elezioni amministrative del 24 e 25 maggio. Info utili
- ENEL - LAVORI su VIA TOMMASEO, VIA PASCOLI E VIA SETTEMBRINI SINO AL 10 GIUGNO 2026
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 15:17