Descrizione
E’ in corso già da qualche settimana un importante programma di revisione e rinnovamento degli impianti semaforici di Andria. Si tratta di un intervento necessario che non avveniva da oltre un decennio. Ne dà notizia l’Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno. Gli impianti sono in parte interessati da lavori di sostituzione integrale, in parte da lavori di efficientamento energetico, con la sostituzione delle lampade a incandescenza con lampade a led, in parte da lavori di rimozione.
Gli impianti semaforici sono stati sottoposti a totale revisione, si vanno eliminando quelli ormai inutili (perché posizionati su arterie la cui mobilità è mutata, come in viale Roma): 23 sono gli impianti rinnovati, 4 invece sono stati dismessi, mentre un impianto – quello in via Firenze - è stato aggiornato con moderno monitor contasecondi per migliorare la fluidità del traffico e mettere in sicurezza il pedone, con possibilità di prenotazione. Le operazioni si protrarranno anche nelle prossime settimane.
«Si tratta di interventi necessari, fondamentali per chi vive e attraversa la città ogni giorno – afferma l’Assessore Colasuonno – Abbiamo appena iniziato e proseguiremo con ulteriori interventi, con l’affidamento ulteriori di altri lavori. Stiamo rendendo possibile il rifacimento di tutto l’impianto semaforico in città ma non è un risultato immediato. Appena reperite le risorse la Giunta Comunale ha approvato gli interventi».
«Manteniamo fede ad un altro impegno – aggiunge la Sindaca Giovanna Bruno - Sappiamo che quello della sicurezza nella circolazione è un tema fortemente attenzionato e per questo abbiamo lavorato sodo affinché si cominciassero a vedere i primi risultati. Non possiamo però non ricordare che tutti gli interventi richiedono tempo e risorse, ma oggi siamo contenti dell’obiettivo intermedio che abbiamo raggiunto e che continueremo a potenziare. Siamo soltanto all'inizio perché proseguiremo nel rafforzamento di tutto ciò che garantisce maggiore sicurezza alla circolazione ai veicoli ed ai pedoni, in particolare ai più fragili».
A cura di
Contenuti correlati
- Progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024" – Azione 4 "Inclusione e partecipazione delle persone fragili". Avviso 01.2024. Comune di Andria
- Nuova seduta di Consiglio Comunale giovedì 30 Luglio 2026 - ore 16:00
- DesTEENazione apre le porte alla città. Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria
- Il Consiglio Comunale licenzia tutti i provvedimenti
- ORIENTATION DESK - Lo sportello di orientamento al lavoro
- Ricevuti dalla Sindaca Giovanna Bruno gli studenti della scuola “N. Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026
- Direzione Generale ASL BT e Sindaci della BAT: incontro a Palazzo di Città mercoledì 22 luglio alle ore 11
- Consiglio comunale, convocato per giovedì 23 luglio ore 16
- Rilascio CIE a domicilio: MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
- Rilascio delle carte d'identità elettroniche (CIE) esclusivamente su prenotazione on line
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 13:02