Municipium
Descrizione
Il 12 luglio prossimo ricorrerà il nono anniversario del disastro ferroviario, avvenuto nelle campagne tra Corato e Andria al km 51 della ferrovia Bari-Barletta, che causò la morte di 23 persone e il ferimento di 57 passeggeri.
L’Amministrazione Comunale di Andria, con apposito atto di Giunta n. 35 del 03.07.2024, ha istituito formalmente la “Giornata in ricordo del 12 luglio 2016”, in modo da mantenere costante la memoria collettiva del tragico evento e del dolore che ha colpito le famiglie delle vittime e l’intera comunità andriese.
Per tale giornata è prevista una cerimonia commemorativa sabato 12 luglio 2025, alle ore 11.00, presso la Stazione Centrale della Ferrotramviaria in piazza Bersaglieri d'Italia, per vivere un momento collettivo di pensiero e rimembranza e per rinnovare l’intima vicinanza a tutti coloro che sono stati attinti da questa tragedia.
«Essere Comunità è un esercizio costante, un dovere quotidiano – commenta il Sindaco Giovanna Bruno - Condividere drammi ed esultare per le gioie, non ci comporta nulla se non dimostrare il forte senso di appartenenza alla nostra Città e alla sua storia, di ieri e di oggi.
Con questa logica abbiamo voluto e istituito la Giornata del Ricordo per le Vittime della Strage del 12 luglio 2016.
Nel sole accecante e sfiancante di quel giorno, allora come ora, si sono tragicamente spente per sempre 23 vite, molte delle quali di nostri concittadini. Per rispetto, per memoria, per senso di umanità, vogliamo fermarci tutti e provare ad immaginare come quelle vite sarebbero state oggi, in mezzo a noi, accanto ai loro cari a cui sono state strappate.
Per una carezza simbolica alle loro famiglie, per fare silenzio insieme a loro, per testimoniare che il loro dolore è anche un po' il nostro, chiediamo a chi è animato da questi sentimenti di unirsi a noi tutti, in semplicità e compostezza. È un ricordo, un doloroso ricordo, drammaticamente reale».
Così il Sindaco invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “IO NON MI RIFIUTO”, al via la terza edizione del concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado
- DesTEENazione, incontro territoriale per costruire insieme le politiche per l’adolescenza 24 febbraio – Officina San Domenico
- Consiglio Comunale, prima convocazione mercoledì 25 Febbraio ore 16
- Carnevale 2026: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!” Domani 22 febbraio tutti in maschera per le strade della città
- L’Asilo nido comunale Gabelli riapre le sue porte. Questa mattina riconsegnata la struttura
- Nuovo Ospedale di Andria, oggi incontro in Regione tra la Sindaca Bruno e l’Assessore alla Sanità Pentassuglia
- Piazza Catuma a luci spente: Andria aderisce alla campagna “M’illumino di meno”
- LIBRIAMOCI – Giornate di letture nelle scuole. Il 19 febbraio ore 16,30 l’iniziativa dell’i.c. “Oberdan-Pertini”
- EUROPA, CASA COMUNE. Ad Andria un’agorà con gli amministratori locali su cura dei territori e comunità in dialogo
- Mercoledì 18 febbraio ore 16 – Convocato il Consiglio Comunale. Aggiornamento ordine del giorno
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 14:56