Descrizione
Settimo e ultimo appuntamento con Cartoonia, la rassegna dedicata ai film di animazione per grandi e piccoli. Giovedì 15 gennaio 2026 è in programma l’avventura esilarante e geniale di "Galline in Fuga" per chiudere la rassegna in grande stile.
Come ogni mese (fino a febbraio 2026) la Biblioteca Comunale “G. Ceci” ospita una serie di incontri moderati dal Collettivo KA-POW! dedicati a una selezione di capolavori del cinema d’animazione e del fumetto. I titoli presentati sono disponibili per il prestito. L’iniziativa è realizzata in co-progettazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Andria.
"Galline in Fuga" degli studi Aardman Animations è un cult senza tempo dell’animazione in stop-motion. Seguiamo le epiche gesta di Ginger, Rocky e tutta la banda del pollaio di Tweedy’s Farm, intente a organizzare una rocambolesca fuga per sfuggire a un terribile destino. Un film ricchissimo di humor british, colpi di scena e personaggi indimenticabili, che sotto una superficie comica affronta con intelligenza temi come la libertà, il lavoro di squadra e la ribellione contro l’ingiustizia. Sarà analizzata la magistrale tecnica di animazione in stop motion, la caratterizzazione dei personaggi, le gag memorabili e tutto ciò che ha reso questo film un capolavoro amato da generazioni. Un finale di rassegna esplosivo e divertentissimo, perfetto per tutte le età!
«Tutto questo percorso – spiega l’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - è stato un cammino di crescita per la biblioteca e per l’intera comunità. La conoscenza di questo linguaggio, di questa letteratura è potentissima; la Biblioteca “G. Ceci” si è arricchita di questi incontri di condivisione e relazionali, di dialogo, dei testi e dei film di animazione presentati e presenti tra gli scaffali per la lettura ed il prestito.
I ragazzi del collettivo “Ka-Pow”, che ringrazio immensamente, hanno curato il cammino con professionalità nei contenuti e nell’intera proposta, hanno alimentato la curiosità e la conoscenza avvicinandosi alle diverse età delle persone che hanno frequentato assiduamente gli incontri.
Sono emozionata di ogni passo che la Biblioteca fa ogni giorno nel processo di trasformazione profondamente pubblico di questo luogo. La lettura non è soltanto un piacere personale: è un atto trasformativo con profonde ricadute sociali, è cura della comunità, è partecipazione e costruzione culturale delle città.
La lettura è un sogno tra le mani e leggere ci dà un posto dove andare, dove viaggiare, dove riflettere e farlo insieme diventa luogo e viaggio generativo».
L'evento di giovedì 15 Gennaio (ore 19.30) presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" in Piazza Sant'Agostino è ad ingresso libero e aperto a tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- 9 giugno, festa liturgica di San Riccardo patrono della Città
- Giovanna Bruno proclamata Sindaca di Andria
- Raccolta Differenziata, Andria città virtuosa: stanziati dall'Ager Puglia 138.500,92 euro
- Torna ad Andria il Festival della Disperazione
- Proclamazione del Sindaco della Città di Andria
- Strage ferroviaria del 12 luglio 2016. Per il decennale sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
- X edizione del Festival della Disperazione. Venerdì 5 maggio la Conferenza stampa di presentazione
- Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria: Tariffe applicate correttamente
- Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni
- Onorificenza OMRI al Prof. Paolo Farina. Sindaca Bruno: «Un riconoscimento che onora l’intera comunità andriese»
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 17:30