Municipium
Descrizione
Dopo il calcio d’inizio dello scorso mercoledì 23 luglio cui hanno partecipato molti cittadini, il percorso di progettazione urbana partecipata ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. entra nel vivo grazie ad un doppio appuntamento pomeridiano dei prossimi 30 e 31 luglio.
La formula è quella del SOCIAL MAPPING, un laboratorio di ricognizione dei punti di forza e debolezza da svolgersi attraverso una passeggiata di comunità prima e un focus group di approfondimento subito dopo.
L’obiettivo è realizzare un “Atlante delle risorse”, un documento costruito con la comunità utile alle fasi successive della partecipazione e che possa servire come strumento di sostegno dal basso alle scelte progettuali.
Mercoledì 30 luglio sarà il turno del laboratorio per l’ambito di intervento di LARGO CANEVA, con ritrovo presso l’entrata della scuola Manzoni alle 18.00 e conclusione alla chiesa di Santa Maria Vetere alle 20.00.
Giovedì 31 luglio toccherà al laboratorio di VIALE CAVOUR con ritrovo in piazza Cappuccini alle 18.00 e conclusione presso lo Iat cittadino e il palazzo Ducale alle 20.00.
Alle fasi conclusive per entrambi i giorni, dalle 20.00 alle 21.00, sarà possibile partecipare anche online ai link che verranno comunicati sul sito dedicato al progetto accessibile dal link: https://www.cittafertile.it/openlab/andria-r-e-s-p-i-r-a/
Andria R.E.S.P.I.R.A., ricordiamo, è un percorso di progettazione urbana partecipata avviato dal Comune di Andria al fine di rigenerare alcuni spazi pubblici rilevanti del tessuto urbano tramite un’unica strategia. La Strategia si concentra in particolare su due interventi specifici: CORSO CAVOUR. Lo spazio pubblico come riconnessione tra arte e commercio; LARGO CANEVA. Una foresta urbana al servizio della comunità.
La strategia urbana ANDRIA RESPIRA, la cornice degli interventi, tutte le fasi di processo e il calendario degli incontri sono consultabili sul sito https://www.cittafertile.it/openlab/andria-r-e-s-p-i-r-a/ e sul portale del Comune di Andria in home page e nella sezione dedicata.
A questo link l'atto regionale di approvazione della strategia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Il Consiglio Comunale approva l’Assestamento generale di Bilancio
- Andria Città ad Impatto Positivo. Inaugurato il veicolo attrezzato per il trasporto di persone con fragilità in collaborazione con PMG Italia
- Il jazz di Kenny Barron a Castel del Monte
- Andria agli Stati Generali della Bellezza promossi da ALI. Sindaco Bruno: “Il nostro continua ad essere un caso di scuola”
- Ponte Bailey, l’Assessore Loconte aggiorna sullo stato dei lavori
- Cartoonia, nuovo appuntamento in Biblioteca sotto le stelle
- Il jazz di Kenny Barron risuona sotto le stelle di Castel del Monte
- Femminicidio Angrisano, ergastolo a Luigi Leonetti. Sindaco Bruno: “Resta il dramma di due figli senza più genitori”
- PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR Incontro di partecipazione martedì 22 luglio
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 19:02