Salta al contenuto principale

Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” – Edizione 2025

Il Premio conferito dal Sindaco Bruno questa mattina a Castel del Monte

Data :

6 dicembre 2025

Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” – Edizione 2025
Municipium

Descrizione

È stato conferito oggi a Castel del Monte il Premio “Federico II Stupor Mundi” – Edizione 2025 alla Comunità di Jesi, rappresentata dal Sindaco dott. Lorenzo Fiordelmondo da parte delò Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno.
Il Sindaco della città natale dell’Imperatore, già in visita nel mese di settembre al Maniero federiciano – sito UNESCO dal 1996 – ha ricevuto il riconoscimento istituito nel 2023 dall’Amministrazione Comunale di Andria per "rafforzare e consolidare il legame identitario e culturale tra le due città - ha rucordato il Sindaco Bruno - unite dalla figura di Federico II di Svevia. L’iniziativa ha inteso promuovere la conoscenza e l’eredità culturale dell’Imperatore e contribuire alla costruzione della Rete delle città e dei siti federiciani presenti in Italia e nel mondo. La città di Jesi, pur non custodendo siti direttamente legati a Federico II, ha da sempre valorizzato la memoria del suo dies natalis del 26 dicembre attraverso una vivace offerta culturale: la Fondazione Federico II di Svevia, l’Ente Palio di San Floriano con rievocazioni medievali e percorsi in costume, e il Museo virtuale Stupor Mundi".
La cerimonia, realizzata in collaborazione con la Direttrice della Direzione Regionale dei Musei, Arch. Donatella Campanile, si è svolta alla presenza di figuranti dell’Ente Palio di San Floriano in abiti storici, che hanno contribuito a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera del maniero federiciano e degli studenti dell'Istituto Lotti-Umberto I a indirizzo turistico, a rimarcare la vocazione turistica del maniero che va ancor più valorizzata e promossa.
Per il Sindaco di Jesi questo conferimento «suggella ancor più la forte relazione nata con la città di Andria intorno ad una figura emblematica e di valore culturale eccezionale, che unisce tantissime città in Italia».
Il Sindaco di Andria Bruno ha evidenziato l’impegno della città nella valorizzazione del patrimonio federiciano: «La figura di Federico II di Svevia ci ha richiesto una valorizzazione strutturata e condivisa, celebrata in più parti d’Italia e d’Europa. Andria ha voluto esserne protagonista, con lo stile del dialogo, della cooperazione e della condivisione. Da qui è nato il rapporto con Jesi, la città che rappresenta l’origine umana e personale dello Stupor Mundi. Ora avviamo un processo ancora più ambizioso: unire tutte quelle città che a Federico II sono legate». 
A porgere i saluti istituzionali la Direttrice del Castel dle Monte arch. Campanile e l'Assessore alle Radici dott. Cesareo Troia, con delega al Turismo e al sito Unesco. Presenti autorità civili e militari del territorio e la Giunta Comunale. 

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 21:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot