Descrizione
In un tempo caratterizzato dall'indifferenza, dall'isolamento e dall'egoismo, oggi viene consegnata dai Sindaci di Andria e Bisceglie una storia di solidarietà e di prossimità.
Alessandra, andriese, ha salvato la vita a Lorenzo, un cittadino biscegliese, colto improvvisamente da un malore al termine di una attività sportiva a Trani. Alessandra con coraggio e senso di responsabilità, determinazione e competenza ha prestato le manovre di primo soccorso che hanno consentito a Lorenzo di essere messo in salvo.
A riportare questa storia alla Sindaca Giovanna Bruno ed al Sindaco Angelantonio Angarano è stato un cittadino di Molfetta, Saverio, testimone oculare del salvataggio che ha voluto consegnare la bellezza del gesto di Alessandra. Questa mattina i due sindaci hanno incontrato i protagonisti di questa storia ed hanno consegnato un attestato di benemerenza ad Alessandra, quale segno di riconoscenza e gratitudine.
«Al di là dell'importanza delle manovre di pronto intervento e di pronto soccorso, su cui le amministrazioni si impegnano a sensibilizzare anche dotando le città di defibrillatori, è importante sottolineare il valore umano di quanto è accaduto – sottolinea la Sindaca di Andria Giovanna Bruno - Si è molto più propensi a far finta di nulla rispetto a quello che ci accade intorno, a essere poco attenti nel prenderci cura o a fare dei gesti di apertura nei confronti del prossimo.
Invece Alessandra diventa testimone positivo, a dimostrazione di quanta positività e bellezza ci sia intorno ed è giusto che anche noi come primi cittadini ce ne facciamo portavoce».
«In una società in cui troppo spesso vengono messi in evidenza episodi negativi, è importante riconoscere e valorizzare gli esempi positivi – dichiara il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano - Il gesto di Alessandra ci ricorda quanto la prontezza, la responsabilità e la solidarietà possano fare la differenza, anche nei momenti più difficili. È un esempio che merita di essere conosciuto e che può rappresentare un riferimento per l’intera comunità».
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Sabato 7 novembre - Festa della Zucca. Nel Centro storico un percorso di sapori d’autunno e musica dal vivo
- 12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya
- "Milano Città per la Pace". Al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli. Venerdì 6 novembre l'apertura con la Sindaca Bruno
- A Laura, l'ultimo saluto
- Sabato 7 novembre al Cimitero comunale la commemorazione dei Defunti
- Proclamato lutto cittadino per mercoledì 4 novembre 2026
- Rinvio Consiglio Comunale monotematico di oggi 3 Novembre 2026
- Tragedia in Bosnia, mercoledì 4 novembre il lutto cittadino e le esequie ad Andria
- Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato l’attuale assetto organizzativo
- Servizi scolastici in città. Consiglio Comunale, seduta monotematica e straordinaria martedì 3 novembre ore 16
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2026, 14:33