Descrizione
Da oggi sono in corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di Piazza Bersaglieri d'Italia, la piazza antistante la Stazione di Andria Centro. L’intervento di interramento della ferrovia determina una nuova configurazione del piazzale ferroviario e l’adiacenza a Largo Appiani pone la necessità di un collegamento tra le due aree e, quindi, la realizzazione di un intervento di riqualificazione della stessa piazza.
Si è già proceduto all’allestimento del cantiere, al taglio della pavimentazione stradale, alla demolizione della vecchia pavimentazione, realizzazione della tubazione a servizio della piazza, posa per i pali di illuminazione, posa dei pozzetti di ispezione, cordoli, sistemazione nuova viabilità.
Da oggi, invece, si procede con rinterro e massicciata delle nuove aree da pavimentare, formazione di un nuovo massetto, realizzazione di scavo per alberature e posa in opera di terreno vegetale, realizzazione della nuova pavimentazione architettonica e tubazione per alimentazione dei nuovi pali di pubblica illuminazione. Per i lavori attualmente in corso, di realizzazione della nuova pavimentazione, al fine di ottimizzare le attività è stato riaperto temporaneamente il tratto viario lato porticato tra le vie Vaccina e viale Venezia Giulia. Contemporaneamente è stato chiuso il tratto parallelo alle stesse vie.
I lavori di scavo a sezione ristretta verranno eseguiti a partire dalla prossima settimana e secondo l’avanzamento dei lavori e le condizioni meteo. Le attività garantiranno il passaggio alternato tra le vie Vaccina e Viale Venezia Giulia attraverso le due vie di collegamento. Lo scavo da eseguirsi per la realizzazione della tubazione di alimentazione dei nuovi pali della pubblica illuminazione la prossima settimana sarà chiuso quanto prima. Con riferimento alla scarificazione, l’impresa si impegna a verificare l’adozione di lavorazioni notturne al fine di ridurre il disagio dei cittadini.
«Con i lavori in corso su piazza Bersaglieri – spiega l’Assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno – la circolazione non subisce variazioni; tuttavia preannunciamo alla città possibili eventuali disagi. L’obiettivo è finire quanto prima detti lavori, perché così finalmente la piazza sarà liberata dal cantiere e tornerà ad essere fruibile da tutta la comunità».
A cura di
Contenuti correlati
- ITALGAS - LAVORI DI SCAVO SU VIA NAPOLI, VIA FIRENZE E STRADE ATTIGUE a partire dal 29.06.2026. Modifiche alla viabilità fino al 15.09.26
- Emergenza caldo, attivo il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale
- Informativa in merito alle richieste di estendimenti minuti delle reti idriche e fognarie
- Settore Urbanistica, ricezione del pubblico attraverso la piattaforma SUED
- Fornitura libri di testo e/o sussidi didattici delle scuole secondarie di 1° e 2° grado a.s. 2026/2
- Giro d’Italia Next Gen 2026: mercoledì 17 giugno modifiche alla viabilità in zona Castel del Monte
- Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo
- Al via la stagione antincendio 2026
- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per L’ISCRIZIONE, PREVIO ACCREDITAMENTO DI LIBRERIE E CARTOLIBRERIE NELL’ALBO DEGLI ESERCENTI CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI ANDRIA PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO
- TRASPORTO SCOLASTICO agli alunni frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado: ripartono i termini per le domande
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:57