Descrizione
Sabato 25 ottobre 2025 Castel del Monte aprirà eccezionalmente le sue porte in orario serale per l’iniziativa “Il gusto del Medioevo. Secundum usum Imperatoris”, dedicata alla cultura alimentare e simbolica al tempo di Federico II di Svevia. L’evento inviterà i visitatori a riscoprire la cultura alimentare del Medioevo attraverso i manoscritti medievali come il Tacuinum Sanitatis e il Liber de Coquina, preziose testimonianze del sapere gastronomico e scientifico della corte sveva. Un percorso che racconterà l’evoluzione del gusto, dalle radici medievali fino alle eccellenze del presente. Un viaggio nella cultura alimentare del Medioevo nel cuore di Castel del Monte: tra le sale del castello, i visitatori saranno accompagnati in un percorso che intreccia storia, scienza e suggestioni tratte dai manoscritti medievali per riscoprire spezie, erbe aromatiche e simboli della mensa imperiale.
La visita guidata tematica “Secundum usum Imperatoris”, condotta dal personale MiC, approfondirà il ruolo del cibo nella cultura medievale e nella mensa imperiale, dove gusto, equilibrio e conoscenza si intrecciavano in una visione del mondo fondata sull’armonia. Il laboratorio didattico “A tavola con Federico II”, a cura di Aditus Culture, coinvolgerà i bambini in un’attività ispirata ai cuochi imperiali e alle tradizioni della corte sveva, proposta come esperienza creativa e manuale. La serata includerà due momenti di degustazione.
—
Castel del Monte – Andria (BT)
Orario di apertura: dalle 18:00 alle 21:30 (ultimo ingresso ore 21:00)
Biglietti e prenotazioni:
Ingresso a tariffa ordinaria – visita guidata gratuita
Prenotazione obbligatoria per il laboratorio “A tavola con Federico II”
aditusculture.com
info@aditusculture.com | 011 1927 2866
drm-pug.casteldelmonte@cultura.gov.it | 327 980 5551
In collaborazione con Città di Andria, Aditus Culture, Strada dei Vini DOC Castel del Monte e Museo del Confetto Giovanni Mucci.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Ferrotramviaria, aperto varco piazza Bersaglieri - Piazza Soffici
- PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027
- “Casa Farinelli”, Andria ritrova la sua Voce.
- Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice
- City Vision Andria 2026 - Muovere verso il futuro
- Primo Consiglio Regionale della XII legislatura. Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio assicura il legame con il territorio
- 1° Febbraio, Andria ricorda la Giornata per la Vita e la Giornata nazionale delle Vittime Civili delle guerre dei conflitti nel mondo che si celebrano oggi
- Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli
- San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
- Come vento e atto di Pace, per non dimenticare. 27 gennaio, Giornata della Memoria
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:40