Descrizione
L’8 agosto ricorre la Giornata del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita nel 2001 con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri in memoria della tragedia di Marcinelle, avvenuta l’8 agosto del 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, dove persero la vita 262 persone delle 275 presenti, di cui 136 lavoratori italiani.
Anche il Comune di Andria si associa al ricordo in questa giornata di tutti i connazionali caduti sul lavoro in Italia e all’estero, accogliendo l’invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze a celebrare il ricordo di questa giornata, nel rispetto dei valori affermati dall’articolo 1 della Costituzione.
A cura di
Contenuti correlati
- Onorificenze a tre cittadini andriesi. La cerimonia della Prefettura questa mattina a Barletta
- Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città
- “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. giovedì 18 dicembre presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva
- Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile
- 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato. Sindaco Bruno: “c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà”
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
- Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025
- DIRETTA STREAMING - Giornata della Trasparenza e Anticorruzione: comunicazione, accesso e riforma in Italia
- 4 dicembre Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso”
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 14:20