Municipium
Descrizione
Il Comitato Pro Agricoltura di Andria, costituitosi il 9 maggio scorso, che riunisce le Associazioni di Categoria Bari Bat (Coldiretti, CIA, Confagricoltura, AIPO, Copagri, Oleificio Rif. Fondiaria e Consorzio Guardie Campestri) e che vede come ente capofila il Comune di Andria, nelle scorse settimane si è più volte riunito per disegnare il piano strategico dell'agricoltura e affrontare le problematiche relative alla Xylella che in questo momento vedono fortemente preoccupato il territorio della Bat.
Si sono susseguite anche riunioni tecniche che hanno coinvolto il Presidente dell’Osservatorio Fitosanitario Regionale Infantino con l’obiettivo di spiegare agli agricoltori qual è l'evoluzione del batterio della xylella. Incontri, questi, a cui sono stati regolarmente invitati gli assessori degli altri comuni del territorio, così come gli altri enti coinvolti, registrando tuttavia una scarsa presenza e partecipazione degli stessi enti.
«Il Comitato è tornato a riunirsi questo pomeriggio – spiega l’Assessore alle Radici Cesareo Troia - Dalla discussione è emersa la collettiva necessità di perseverare nella individuazione di una strategia comune che focalizzi azioni ed interventi volti a salvaguardare il patrimonio agricolo, alla luce delle ultime notizie, purtroppo drammatiche, delle campagne di Bisceglie. Perciò, all’esito, ha deciso di convocare il Comitato presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città di Bisceglie mercoledìì 9 luglio prossimo alle ore 17,00. Sono stati nuovamente invitati tutti gli enti del territorio che direttamente o indirettamente possono dare il proprio contributo ad alcune pratiche che servono a contenere la diffusione della xylella quali Regione Puglia, Assessorato regionale all’Agricoltura, IV Commissione Sviluppo Economico con il suo presidente cons. Francesco Paulicelli, Provincia Bat, Asl BT, ARIF e ANAS, e ancora sindaci e assessori dei comuni del territorio provinciale, Ferrovie dello Stato e Ferrotramviaria».
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Cluster 1, martedì 10 febbraio Inaugurazione del nuovo spazio sportivo polifunzionale
- Attivi fino al 30 giugno prossimo i Punti di Facilitazione digitale
- Violenta rissa in Via Quarti: identificato uno dei responsabili. Al via l'espulsione
- Sottoscritto in Prefettura il Protocollo per il contrasto allo sfruttamento lavorativo. Presente il Sindaco Bruno
- “Bici in comune”, Andria unico comune della BAT ammesso a finanziamento per il progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”
- Allerta meteo in città: immediata e coordinata la risposta della macchina operativa comunale
- Allerta meteo Protezione civile, gli interventi della Polizia Locale in città
- “Casa Farinelli”, gli eventi in città per celebrare l’artista
- Santa Chiara e Istituto di Sant’Anna, avviati nuovi cantieri PNRR per opere di natura sociale
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 12:28