Descrizione
La Biblioteca Comunale “G. Ceci”, nella Sala Palumbo, accoglie fino al 30 maggio p.v. la Mostra, organizzata da ALI, dedicata a Giacomo Matteotti.
“Matteotti in Comune. Storia, eredità e attualità della democrazia locale”, questo il titolo, attraverso materiale d’epoca e sulla base di nuove ricerche storiche vuole far conoscere, soprattutto ai più giovani, la carriera politica del giovane deputato, rapito e ucciso per ordine di Mussolini il 10 giugno 1924.
Curata da Oscar Gaspari e realizzata da ALI-Autonomie Locali Italiane, la mostra è stata inaugurata a Roma nel centenario dell’assassinio del deputato socialista ed esposta a Firenze e a Cascina. Ora giunge ad Andria.
La mostra introduce alla 5^ edizione del Festival della Legalità 2025, che avrà inizio venerdì 16 maggio con la Giornata della Trasparenza. Sarà fruibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Le prenotazioni saranno gestite dai giovani Operatori Volontari del Servizio Civile Universale che prestano servizio presso la Biblioteca (info e prenotazioni a serviziocivileandria@gmail.com – 0883/290298).
A cura di
Contenuti correlati
- LIBRIAMOCI – Giornate di letture nelle scuole. Il 19 febbraio ore 16,30 l’iniziativa dell’i.c. “Oberdan-Pertini”
- EUROPA, CASA COMUNE. Ad Andria un’agorà con gli amministratori locali su cura dei territori e comunità in dialogo
- Mercoledì 18 febbraio ore 16 – Convocato il Consiglio Comunale. Aggiornamento ordine del giorno
- Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza
- “Tra Libri e Note”, a Palazzo di Città l’evento conclusivo di “Casa Farinelli”
- “Casa Farinelli”. Proseguono gli eventi in città per celebrare l’artista
- Punti Cardinali for work: avvio delle attività con i partners del progetto
- Carnevale 2026: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”
- Corsa di Miguel, tappa ad Andria
- Riapre l’asilo nido comunale “Gabelli”. Sarà inaugurato sabato 21 febbraio alle ore 10
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 17:20