Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Contributo fornitura libri di testo A.S. 2025/2026 per le scuole secondarie di 1° e di 2° GRADO, avviso alle famiglie: pubblicato elenco delle cartolibrerie accreditate

Il Settore Servizi Sociali Educativi Pubblica Istruzione informa

Data :

7 agosto 2025

Contributo fornitura libri di testo A.S. 2025/2026 per le scuole secondarie di 1° e di 2° GRADO, avviso alle famiglie: pubblicato elenco delle cartolibrerie accreditate
Municipium

Descrizione

Il Settore Servizi Sociali Pubblica Istruzione rende noto, ai cittadini interessati alla misura “BUONO LIBRI DIGITALE”, il seguente elenco delle n. 13 ditte accreditate da questo Ente presso le quali è possibile rivolgersi per la FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E DI 2° GRADO A.S. 2025/2026

NR

DENOMINAZIONE CARTOLIBRERIE

INDIRIZZO

COMUNE

CODICE FISCALE/P.I

1

COOP ALLEANZA 3.0 SOC COOPERATIVA

Via Villanova 29/7

Castenaso (BO)

03503411203

2

GLOP SRL (INKART)

Piazza Unità d’Italia 2

Andria

07701580727

3

GOCARTA SNC DI TOTA GELSOMINA E TRAGNO FABIO

Piazza delle Regioni 4

Andria

07837420723

4

MURALES DI VITOLANO ALTOMARE

 

Via Croci 89

Andria

06814130727

5

CIRULLO RAFFAELE

Via Paganini

Andria

04797880723

6

COLOR WORLD

Via Inghilterra n 7

Andria

08913590728

7

DREAMS WORLD

Corso Europa Unita 13

Andria

06200920723

8

VOLTIAMO PAGINA

Viale Venezia Giulia 115

Andria

05519140726

9

CUORE DI CARTA

Via Milano 25

Andria

07234530728

10

CARTOLAND di Quacquarelli Addolorata

Via Lorenzo Bonomo 50

Andria

09062940722

11

GIOVAKART di Martinelli Giovanni

Viale Istria 144

Andria

09045700722

12

MODULANDIA

Via Giovane Italia 53/A

Andria

04756300721

13

NUOVA DIDATTICA SAS

Via A Boito 41

Andria

05977140721

Questa la PROCEDURA PER L’EROGAZIONE: 

  • Al  fine di ricevere il contributo richiesto dalle famiglie per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di 2° grado a.s. 2025/2026, il Comune di Andria deve effettuar,e su tutte le istanze presentate e per ognuna di loro, la verifica di residenza come stabilito dalla Regione per verificare il possesso dei requisiti necessari per accedere al contributo libri di Testo. 

  • Completata la fase istruttoria di verifica di residenza da parte del Comune, sulle istanze di contributo presentate dalle famiglie e assegnata dalla Regione la quota pro-capite spettante a ciascun studente, il credito del buono digitale viene attivato nella piattaforma “StudioinPuglia” ed è associato al codice pratica senza produzione di un supporto cartaceo. L’utente riceve conferma dell’ammissione al contributo tramite un messaggio email, unitamente ad un “Buono Libro Digitale” (sotto forma di codice utente) e alle istruzioni per l’utilizzo dello stesso;

  • Per utilizzare il Buono Libro, il beneficiario dovrà semplicemente recarsi in uno degli esercizi convenzionati e comunicare il relativo codice utente all’esercente, il quale ne verifica la disponibilità e l’importo tramite accesso diretto alla piattaforma “Studio in Puglia” e fornisce i libri di testo previsti;

  • Al momento della consegna dei testi, le ditte potranno caricare sul Sistema “Studio in Puglia i codici ISBN dei libri di testo (rilevabili anche con lettore ottico) e il prezzo di vendita (che non potrà eccedere il prezzo di copertina).

Il Buono Libro digitale dovrà essere speso presso un unico esercente accreditato, previa presentazione alla cartolibreria del codice univoco e potrà ricevere gratuitamente i libri previsti fino all’ammontare massimo erogabile previsto dalla Regione e inserito sulla piattaforma regionale.

  • Dovrà essere utilizzato, solo ed esclusivamente, per l’acquisto dei Libri di testo nuovi per la Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado, A.S. 2025/26, digitali e il valore del contributo da assegnare ad ogni famiglia varia in base all’anno frequentato per le scuole secondarie di 1° grado, mentre per le scuole secondarie di 2° grado varia in base agli anni frequentati, al tipo di scuola e di indirizzo. relativi alla tipologia di scuola e alla classe frequentata dall’alunno intestatario.
  • Gli utenti che nella domanda hanno inserito l’indirizzo mail afferente a CAF, Patronati ed a terzi, ecc. dovranno rivolgersi agli stessi per ottenere il codice Buono Libro Digitale relativo alla propria pratica.
  • Visto l’elevato numero di istanze presentate e le verifiche propedeutiche da effettuare su ogni istanza, richieste dalla Regione Puglia, i tempi per ottenere il codice univoco pratica partiranno orientativamente da metà/fine settembre.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot