Salta al contenuto principale

"Spaccio Terre" ad Andria: l'Aperitivo Culturale a Km 0 che riscrive il rapporto tra Produttori e Consumatori

L'appuntamento è per oggi 22 gennaio dalle 19 alle 23

Data :

22 gennaio 2026

"Spaccio Terre" ad Andria: l'Aperitivo Culturale a Km 0 che riscrive il rapporto tra Produttori e Consumatori
Municipium

Descrizione

Andria si prepara ad accogliere un nuovo modello di consumo e socialità. Giovedì 22 gennaio, dalle ore 19.00 alle 23.00, il Food Policy Hub Andria (Chiostro San Francesco) ospiterà la prima edizione di "Spaccio Terre - Sapori, Saperi Socialità". L'appuntamento, che si ripeterà due volte al mese, è un innovativo mercatino a filiera cortissima che mette in contatto diretto i piccoli agricoltori locali con i consumatori.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione Spazio Terre Aps, va oltre il semplice concetto di mercato. Si tratta di un vero e proprio "aperitivo culturale a km 0", dove la qualità dei prodotti, il rispetto per la natura e la promozione di una "spesa consapevole" si fondono con momenti di incontro e approfondimento. L'obiettivo è duplice: sostenere l'economia agricola del territorio e offrire ai cittadini un’alternativa di acquisto etica e sostenibile.
L'evento, patrocinato dalla Città di Andria, è promosso dall'Assessorato alla Bellezza, a testimonianza del valore civico e culturale dell'iniziativa. Fondamentale anche la collaborazione con Slow Food Andria - condotta Castel del Monte, che ne rafforza la missione legata alla tutela della biodiversità e del cibo buono, pulito e giusto.
I partecipanti avranno la possibilità di acquistare prodotti freschi e locali direttamente dai produttori, come pane, olio, legumi, uova e ortaggi, garantendo così tracciabilità e freschezza. Inoltre, sarà possibile gustare un aperitivo conviviale negli spazi del Food Policy Hub, trasformando l'atto della spesa in un'occasione di socialità e scambio culturale.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 15:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot