Descrizione
Nuovo Ospedale di Andria, aggiornamento dei lavori questa mattina in Regione con l’Assessore alla Sanità Donato Pentassuglia, tavolo che era stato convocato nel corso dell’ultima audizione in Commissione Regionale lo scorso 4 marzo.
Presente il Sindaco di Andria Giovanna Bruno che all’esito dell’incontro ha espresso soddisfazione «per la concretezza dell'azione dell'Assessore regionale che sta monitorando direttamente le procedure e che si auspica possa essere dirimente per giungere alla pubblicazione della gara per la realizzazione del nuovo ospedale».
Un tavolo proficuo che ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia Bat, di Asset, della ASL BT, dell'Acquedotto pugliese e del Comune di Andria, con la presenza dei settori Lavori Pubblici e Urbanistica con l’Assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto.
«L’Assessore Pentassuglia ha chiarito che sulla vicenda Nuovo Ospedale insistono due profili che vanno di pari passo ma che non interferiscono l'uno con l'altro né s’inficiano a vicenda – spiega il Sindaco Bruno – Il primo attiene al completamento del contraddittorio sui 390 rilievi sollevati da Asset ai progettisti su cui gli stessi progettisti stanno rispondendo. E al momento ne sono stati evasi circa 250, quindi nel giro di qualche giorno si dovrebbe terminare, ma non è escluso che già entro la fine della settimana l’Assessore possa chiedere alla ASL di fare in modo che i progettisti passino già ad Asset i primi rilievi evasi cosicché Asset possa cominciare il suo lavoro di validazione. Questo proprio per contrarre i tempi».
L'altro profilo, invece, è quello che attiene la viabilità e che vede il Comune di Andria soggetto attuatore di tutta la progettazione e l'esecuzione, mentre la legittimazione su tutte le aree passa anche da ANAS, Provincia, Comune e Regione: per questo motivo il prossimo tavolo di aggiornamento vedrà anche la presenza di ANAS.
L’Assessore Pentassuglia ha precisato nel corso dell’incontro odierno che l’aspetto della viabilità registra un notevole passo avanti grazie all’impegno del Comune. «Un problema, quello della viabilità, che ho posto io in prima persona – ricorda il Sindaco Bruno - perché il progetto iniziale della ASL non affrontava affatto la questione, cosa che certamente si sarebbe riproposta all’indomani della realizzazione dell’Ospedale dilatando notevolmente i tempi per risolvere la viabilità da e per il nuovo ospedale. Questo per ricordare che il tema della viabilità non ha nulla a che vedere con la procedura di realizzo del nuovo ospedale in sé».
Il tavolo sarà nuovamente aggiornato a breve dall’Assessore Pentassuglia con una nuova convocazione, alla presenza anche di ANAS.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pallido il Sole a Bologna”: dal taccuino di Charles Burney l’incontro con Farinelli, Padre Martini e la riscoperta del genio di Domenico Scarlatti
- Alla Città di Andria il Premio City Vision “Buone Pratiche” 2026 per la realizzazione dei tre progetti PINQUA
- “ECHI DI PIETRA”, per il mese dei defunti un calendario di eventi
- Sabato 31 ottobre - Festa della Zucca. Nel Centro Storico un percorso di sapori d’autunno e musica dal vivo
- Anteprima del Festival della Legalità – 7^ edizione. Giovedì 29 ottobre doppio appuntamento
- Consiglio Comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2027/2029
- Il Consiglio Comunale approva all'unanimità gli ordini del giorno urgenti sulla crisi del comparto olivicolo-oleario e dell’autotrasporto
- “Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore
- Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici. Ordine del giorno sulla crisi del comparto agricolo-olivicolo e autotrasporto
- Censimento permanente della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2026, 13:47