Descrizione
Due ristrutturazioni importanti per due immobili che saranno destinati a centro servizi e spazio per persone con disabilità: la Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi sulla fattibilità economica e tecnica di due progetti importanti che permetteranno di recuperare e rifunzionalizzare due immobili.
Si tratta dell’immobile ubicato in via Santa Maria delle Grazie e dell’immobile ubicato in via Santa Chiara: nel primo, l’Amministrazione con fondi PNRR punta a recuperare l’ex Istituto Educativo Femminile S. Anna di proprietà della Diocesi ma concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Andria, su cui sarà realizzato un Centro Servizi – Stazioni di posta, un centro di prima accoglienza che svolga anche funzioni di “fermo posta” e di residenza anagrafica (spesa complessiva di € 910.000,00).
Per l’immobile di via Santa Chiara, invece, la ristrutturazione edilizia (finanziamento pari a Euro 230.045,00) prevede la realizzazione di spazi ospitali destinati a persone con disabilità, con l’obiettivo di creare spazi abitativi nell’appartamento al primo piano e spazi lavorativi nel locale al piano terra, al fine di realizzare un’iniziativa del tipo “abitazione-lavoro”.
Ad occuparsi della progettazione è il Settore Lavori Pubblici. «Si tratta di due opere strategiche sul fronte del supporto alle fasce sociali più deboli – sottolinea l’Assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte - Un centro di accoglienza e un alloggio per disabili sono segni di attenzione che vedranno riqualificare altri due immobili con un valore del recupero particolarmente importante rispetto alla destinazione funzionale individuata. La rigenerazione urbana, partendo dalla riqualificazione dei luoghi mira proprio all'attenzione e alla cura delle persone centro e obiettivo su cui deve volgere la visione di rinascita di un tessuto urbano».
A cura di
Contenuti correlati
- “Pallido il Sole a Bologna”: dal taccuino di Charles Burney l’incontro con Farinelli, Padre Martini e la riscoperta del genio di Domenico Scarlatti
- Alla Città di Andria il Premio City Vision “Buone Pratiche” 2026 per la realizzazione dei tre progetti PINQUA
- “ECHI DI PIETRA”, per il mese dei defunti un calendario di eventi
- Sabato 31 ottobre - Festa della Zucca. Nel Centro Storico un percorso di sapori d’autunno e musica dal vivo
- Anteprima del Festival della Legalità – 7^ edizione. Giovedì 29 ottobre doppio appuntamento
- Consiglio Comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2027/2029
- Il Consiglio Comunale approva all'unanimità gli ordini del giorno urgenti sulla crisi del comparto olivicolo-oleario e dell’autotrasporto
- “Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore
- Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici. Ordine del giorno sulla crisi del comparto agricolo-olivicolo e autotrasporto
- Censimento permanente della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 15:01