Descrizione
Settimo e ultimo appuntamento con Cartoonia, la rassegna dedicata ai film di animazione per grandi e piccoli. Giovedì 15 gennaio 2026 è in programma l’avventura esilarante e geniale di "Galline in Fuga" per chiudere la rassegna in grande stile.
Come ogni mese (fino a febbraio 2026) la Biblioteca Comunale “G. Ceci” ospita una serie di incontri moderati dal Collettivo KA-POW! dedicati a una selezione di capolavori del cinema d’animazione e del fumetto. I titoli presentati sono disponibili per il prestito. L’iniziativa è realizzata in co-progettazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Andria.
"Galline in Fuga" degli studi Aardman Animations è un cult senza tempo dell’animazione in stop-motion. Seguiamo le epiche gesta di Ginger, Rocky e tutta la banda del pollaio di Tweedy’s Farm, intente a organizzare una rocambolesca fuga per sfuggire a un terribile destino. Un film ricchissimo di humor british, colpi di scena e personaggi indimenticabili, che sotto una superficie comica affronta con intelligenza temi come la libertà, il lavoro di squadra e la ribellione contro l’ingiustizia. Sarà analizzata la magistrale tecnica di animazione in stop motion, la caratterizzazione dei personaggi, le gag memorabili e tutto ciò che ha reso questo film un capolavoro amato da generazioni. Un finale di rassegna esplosivo e divertentissimo, perfetto per tutte le età!
«Tutto questo percorso – spiega l’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - è stato un cammino di crescita per la biblioteca e per l’intera comunità. La conoscenza di questo linguaggio, di questa letteratura è potentissima; la Biblioteca “G. Ceci” si è arricchita di questi incontri di condivisione e relazionali, di dialogo, dei testi e dei film di animazione presentati e presenti tra gli scaffali per la lettura ed il prestito.
I ragazzi del collettivo “Ka-Pow”, che ringrazio immensamente, hanno curato il cammino con professionalità nei contenuti e nell’intera proposta, hanno alimentato la curiosità e la conoscenza avvicinandosi alle diverse età delle persone che hanno frequentato assiduamente gli incontri.
Sono emozionata di ogni passo che la Biblioteca fa ogni giorno nel processo di trasformazione profondamente pubblico di questo luogo. La lettura non è soltanto un piacere personale: è un atto trasformativo con profonde ricadute sociali, è cura della comunità, è partecipazione e costruzione culturale delle città.
La lettura è un sogno tra le mani e leggere ci dà un posto dove andare, dove viaggiare, dove riflettere e farlo insieme diventa luogo e viaggio generativo».
L'evento di giovedì 15 Gennaio (ore 19.30) presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" in Piazza Sant'Agostino è ad ingresso libero e aperto a tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- Chiude lo storico Mercato Generale Ortofrutticolo di Via Barletta
- Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane. Andria partecipa alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI
- Ferrovia Bari-Nord, disagi sulla tratta Andria-Bari. L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità
- Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio ore 16. Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
- Conservatorio “N. Piccinni”, Andria al lavoro per la sede distaccata
- San Sebastiano, festa della Polizia Locale. E’ tempo di bilanci
- Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
- Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati. Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi
- Impianti semaforici in città, avviato il programma di revisione
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 17:30