Descrizione
Il Comune di Andria è stato ammesso a finanziamento con la concessione del contributo per il potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata. Parliamo di una somma pari a euro 223.376,00 prevista dal POC PUGLIA 2014-2020 ASSE VI - Azione 6.1 – “Interventi per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”. Il Comune ha partecipato, infatti, nello scorso mese di giugno all’“Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata” riservato ai Comuni Ricicloni, approvato con D.D. 156/2026. Con Atto dirigenziale - Regione Puglia n. 239/2026 sono stati approvati gli esiti della Commissione di valutazione tecnica, ammissione a finanziamento e concessione del contributo relativi agli interventi presentati dai Comuni di Roseto Valfortore, Motta Montecorvino, Novoli, Andria, Collepasso e Grottaglie.
Andria è il Comune che si è aggiudicato il finanziamento più alto e, come per gli altri comuni selezionati, ha presentato una proposta qualificata come «tecnicamente solida e coerente con gli obiettivi dell'Azione 6.1 del POC Puglia». Il progetto, nello specifico, prevede la realizzazione di mini isole ecologiche informatizzate, da impiantare in diversi punti della città.
«C'è soddisfazione per aver ottenuto un altro finanziamento dalla Regione Puglia – commenta l’Assessore con delega all’Ambiente avv. Savino Losappio - Il progetto presentato mirerà a migliorare la raccolta differenziata in città, offrendo una valida alternativa alla raccolta porta a porta. Ritengo sia importante valutare l'efficacia delle mini isole ecologiche informatizzate e soprattutto la risposta dei cittadini. Visti i costi sempre più elevati dei servizi di igiene urbana si potrebbe propendere verso queste nuove modalità di conferimento».
Gli uffici sono al lavoro per la redazione e sottoscrizione del disciplinare, per poi realizzare il progetto entro la fine dell’anno 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pallido il Sole a Bologna”: dal taccuino di Charles Burney l’incontro con Farinelli, Padre Martini e la riscoperta del genio di Domenico Scarlatti
- Alla Città di Andria il Premio City Vision “Buone Pratiche” 2026 per la realizzazione dei tre progetti PINQUA
- “ECHI DI PIETRA”, per il mese dei defunti un calendario di eventi
- Sabato 31 ottobre - Festa della Zucca. Nel Centro Storico un percorso di sapori d’autunno e musica dal vivo
- Anteprima del Festival della Legalità – 7^ edizione. Giovedì 29 ottobre doppio appuntamento
- Consiglio Comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2027/2029
- Il Consiglio Comunale approva all'unanimità gli ordini del giorno urgenti sulla crisi del comparto olivicolo-oleario e dell’autotrasporto
- “Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore
- Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici. Ordine del giorno sulla crisi del comparto agricolo-olivicolo e autotrasporto
- Censimento permanente della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2026, 14:29