Descrizione
La Biblioteca Comunale “G. Ceci”, nella Sala Palumbo, accoglie fino al 30 maggio p.v. la Mostra, organizzata da ALI, dedicata a Giacomo Matteotti.
“Matteotti in Comune. Storia, eredità e attualità della democrazia locale”, questo il titolo, attraverso materiale d’epoca e sulla base di nuove ricerche storiche vuole far conoscere, soprattutto ai più giovani, la carriera politica del giovane deputato, rapito e ucciso per ordine di Mussolini il 10 giugno 1924.
Curata da Oscar Gaspari e realizzata da ALI-Autonomie Locali Italiane, la mostra è stata inaugurata a Roma nel centenario dell’assassinio del deputato socialista ed esposta a Firenze e a Cascina. Ora giunge ad Andria.
La mostra introduce alla 5^ edizione del Festival della Legalità 2025, che avrà inizio venerdì 16 maggio con la Giornata della Trasparenza. Sarà fruibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Le prenotazioni saranno gestite dai giovani Operatori Volontari del Servizio Civile Universale che prestano servizio presso la Biblioteca (info e prenotazioni a serviziocivileandria@gmail.com – 0883/290298).
A cura di
Contenuti correlati
- “La Storia e le storie dell’Opera Bonomo”, una pagina di umanità che va riscoperta e custodita
- Valentina Lomuscio la prima Gender City Manager del Comune di Andria.
- Ponte Bailey, partono i lavori per la messa in sicurezza di via Carmine
- Funerali di Sandro, Vincenzo e Antonio. La città si ferma
- Anche Andria ricorda la Giornata del sacrificio del lavoro italiano
- Nuovo Ospedale di Andria, approvata all’unanimità la variante al PRG
- Proclamato lutto cittadino per il giorno 8 agosto 2025.
- Lutto cittadino: i funerali domani 8 agosto ore 11 in Cattedrale.
- Polizia Locale, stretta sui passi carrabili abusivi. 33 sanzioni emesse nelle ultime settimane
- Tragedia sulla s.p. 231, tre ciclisti investiti mortalmente. Tutti andriesi. Il messaggio di cordoglio della Sindaca Bruno
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 17:20