Descrizione
Il consiglio comunale ha approvato la delibera avente ad oggetto la proposta di finanza di progetto relativa alla "progettazione ed esecuzione dei lavori di rifunzionalizzazione, nonché per la successiva gestione operativa, della piscina del comune di Andria", che giaceva all’attenzione del Consiglio fin da agosto scorso.
Si tratta di un provvedimento importante, e atteso da tempo, che consentirà al Settore Lavori Pubblici e Patrimonio di procedere alla gara pubblica per giungere all'effettiva apertura dell'impianto natatorio. La proposta, giunta dopo due bandi pubblici andati deserti, prevede un investimento a totale carico del privato proponente di € 876.894,00 (iva esclusa) per la durata della concessione a 20 anni, necessario per riattivare l'impianto vetusto e fortemente degradato sia negli impianti sia nella parte edilizia.
Una proposta che, nella relazione del Settore e dell’Assessore al Quotidiano, risulta in equilibrio dal punto di vista tecnico - economico – finanziario, come asseverato dalla società di consulenza cui è stata demandata tutta la valutazione della congruità. La stessa delibera ne conferma il pubblico interesse in conformità ai dettami del Codice dei Contratti Pubblici, in quanto assicura, ex ante, un'operazione finanziaria che garantisce una corretta allocazione dei rischi.
Dall’approvazione da parte del Consiglio non derivano costi a carico del bilancio comunale. Approvato anche l'indirizzo proposto dalla maggioranza sulla previsione di una canone di locazione in favore dell'Ente oltre che di agevolazioni di ingresso per le fasce economicamente deboli.
Il Consiglio Comunale ha anche approvato i punti all’ordine del giorno relativi alle due variazioni d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2025/2027; ai due riconoscimenti di debiti fuori bilancio ed, infine, riconoscimento di legittimità di altri due debiti fuori bilancio.
Rinviati gli altri punti di discussione all'ordine del giorno.
A cura di
Contenuti correlati
- Chiude lo storico Mercato Generale Ortofrutticolo di Via Barletta
- Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane. Andria partecipa alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI
- Ferrovia Bari-Nord, disagi sulla tratta Andria-Bari. L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità
- Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio ore 16. Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
- Conservatorio “N. Piccinni”, Andria al lavoro per la sede distaccata
- San Sebastiano, festa della Polizia Locale. E’ tempo di bilanci
- Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
- Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati. Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi
- Cartoonia in Biblioteca Comunale, ultimo appuntamento giovedì 15 gennaio
- Impianti semaforici in città, avviato il programma di revisione
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 21:45