Descrizione
All’esito di una nuova operazione che ha portato questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani a dare esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, la Sindaca di Andria ringrazia i Carabinieri e gli Organi di Giustizia per la determinante attività condotta nella ricostruzione degli eventi di reato a danno di alcuni imprenditori, che hanno destato grande preoccupazione nella città di Andria.
Il provvedimento, infatti, scaturisce dall’indagine condotta dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani che nel periodo giugno – agosto 2023 ha consentito di ricostruire una attività minatoria ed estorsiva complessa.
«Le esplosioni e gli atti intimidatori a cui la città ha dovuto assistere nel recente passato – afferma la Sindaca – ci hanno preoccupato e disorientato ma non ci hanno di certo fermato: abbiamo chiesto impegno a tutti, in maniera corale. I percorsi di legalità appartengono a tutta la Comunità. Purtroppo il più delle volte le indagini ci consegnano un tessuto di omertà che pare prendere il sopravvento e che rallenta gli interventi da parte della squadra-Stato, impegnata a consegnare alla giustizia i delinquenti e a creare condizioni di serenità sociale.
Denunciare resta fondamentale, per fermare la sequela di atti estorsivi e intimidatori che piegano il tessuto economico della città, sopraffatto dal silenzio. Silenzio che favorisce l’azione delle organizzazioni criminali.
Comprendiamo la paura. Ma, insieme, si deve essere più forti di essa, fidandoci e affidandoci a chi è preposto alla nostra tutela.
L'invito a tutti è a collaborare – conclude la Sindaca - nella certezza che l’unione della parte sana della città non può e non deve soccombere di fronte al cancro del racket, anzi: deve prendere il sopravvento».
Ricordiamo anche che la città di Andria è attualmente costituita parte civile nei processi contro il racket e le estorsioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli
- Prima Giunta Comunale del nuovo mandato Bruno, delibere su Centri estivi e lotta alla povertà
- Maturità 2026, "Abbiate sempre il coraggio di credere nei vostri sogni e nelle vostre capacità"
- Operazione “Omnes”, 40 misure eseguite dalla Questura Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale”
- Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro»
- Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria
- Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Scuola, famiglia e istituzioni: un patto di Alleanza per le generazioni di domani”
- Sindaca Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità"
- Lavori Pubblici e Centro storico, Assessore Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale”
- Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino: “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo”
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 18:13