Descrizione
Si è svolta oggi 9 maggio, presso l'assessorato alle Radici del Comune di Andria, su convocazione dell'assessore Cesareo Troia, un incontro con le Associazioni di categoria e gli operatori del settore agricolo per discutere in merito all'isolata infezione di xylella rinvenuta nell'agro di Minervino Murge. Presenti Coldiretti, CIA, Confagricoltura, AIPO, Copagri, Oleificio Riforma Fondiaria "I Tre Campanili" ed il Consorzio Guardie Campestri.
Dalla discussione è emersa la collettiva necessità di intraprendere una strategia comune per individuare azioni ed interventi volti a meglio salvaguardare il patrimonio agricolo.
A tale scopo è stata formalizzata la costituzione di un "coordinamento" quale riferimento provinciale stabile e permanente tra tutti gli attori presenti, denominato "Comitato pro Agricoltura", individuando contestualmente quale capofila il Comune di Andria.
In merito all'argomento "Xylella" si ricorda che il prossimo 13 maggio p.v. alle ore 18,00 presso lstituto Tecnico Agrario di Andria (piazza S. Pio X) si terrà l'incontro pubblico "Xylella le Radici della prevenzione" ove vi sarà un confronto al cospetto delle istituzioni e dei maggiori esperti regionali in campo fitosanitario.
A cura di
Contenuti correlati
- "Spaccio Terre" ad Andria: l'Aperitivo Culturale a Km 0 che riscrive il rapporto tra Produttori e Consumatori
- Premio “Riccardo Francovich” alla Fondazione Archeologica Canosina. Per il Sindaco Bruno è un riconoscimento all’eccellenza culturale del territorio
- Nuovo ospedale di Andria, il Sindaco Bruno scrive al neo Assessore Regionale alla Sanità Donato Pentassuglia
- DesTEENazione: pubblicato l’Avviso per il Tavolo Adolescenti
- 20 gennaio, San Sebastiano. La Polizia Locale celebra il suo Santo Patrono
- Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross
- Mobility Management, corso di formazione nel Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile “casa-scuola e casa-lavoro” – Progetto MoSA
- Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: aggiornamento sullo stato dei lavori
- Biblioteca Comunale “G. Ceci”: da oggi apertura con orario continuato
- Piazza Catuma saluta lo Chapiteau: è solo un arrivederci
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 12:21