Descrizione
Il 25 aprile ricorre l’80esimo anniversario della Liberazione. In linea con le disposizioni dettate dal Consiglio dei Ministri e specificate dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, tale ricorrenza sarà vissuta dalla Città di Andria con sobrietà e rispetto del Lutto Nazionale proclamato per la morte del Santo Padre.
La cerimonia istituzionale, che quest’anno è su base provinciale per tutti i comuni della BAT, prevede alle ore 9.30 il raduno di autorità civili, militari e associazioni combattentistiche in Piazza Dei Bersaglieri; da lì si snoderà il corteo silenzioso verso il Monumento ai Caduti. Qui, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi, avrà luogo prima il saluto e momento commemorativo in onore di Papa Francesco e immediatamente dopo la cerimonia civile incentrata sugli 80 anni dalla liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo con l’intervento del Prefetto della Bat Silvana D’Agostino, la deposizione della corona e le conclusioni affidate al Sindaco di Andria Giovanna Bruno.
A seguire, alle ore 11 presso il Cimitero Comunale sarà presentato il progetto “Echi di pietra – Percorsi della Memoria”, promosso da Andria Multiservice, Città di Andria, in collaborazione con Italia Nostra e ANPI. In particolare sarà presentato alla città ed alla stampa il percorso storico “Radici di libertà, memoria di chi ha combattuto”: un percorso guidato alla scoperta ed alla conoscenza di uomini e donne andriesi che hanno dato il loro coraggio e la loro vita per la Libertà e la Patria.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
A cura di
Contenuti correlati
- R*Estate ad Andria, gli appuntamenti estivi in città per il mese di Agosto
- Viabilità, dal 5 agosto cambio sperimentale in Corso Cavour – Via Martiri di Cefalonia
- TARI 2025, in consegna i nuovi avvisi. Incrementi da AGER e Governo centrale
- Nuovo Ospedale di Andria, ok della Giunta Regionale sull’Accordo di Programma
- Polizia Locale di Andria – Attività di prevenzione incendi: sanzionati 141 sanzioni emesse anche con l’impiego di droni
- Il Consiglio Comunale approva l’Assestamento generale di Bilancio
- Andria Città ad Impatto Positivo. Inaugurato il veicolo attrezzato per il trasporto di persone con fragilità in collaborazione con PMG Italia
- Andria R.E.S.P.I.R.A. entra nel vivo il percorso di progettazione urbana per Corso Cavour e Largo Caneva
- Il jazz di Kenny Barron a Castel del Monte
- Andria agli Stati Generali della Bellezza promossi da ALI. Sindaco Bruno: “Il nostro continua ad essere un caso di scuola”
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 10:51