Descrizione
Nella giornata di ieri 8 aprile in Regione si è tenuto il primo tavolo tecnico per l'adeguamento del piano regolatore generale vigente al PPTR - piano paesaggistico territoriale regionale approvato dalla regione Puglia nel 2015. Al tavolo hanno partecipato per gli aspetti paesaggistici e archeologici anche tecnici della Soprintendenza di Foggia.
Per il comune di Andria era era presente il progettista arch. Nicola fuzio e l'arch. Casieri con alcuni funzionari dell'urbanistica e del paesaggio. L’assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto ha espresso compiacimento per lo spirito di collaborazione manifestato al tavolo dalla Regione e dalla Sovraintendenza nell'esaminare il voluminoso patrimonio di dati reso disponibile ed illustrato dal progettista arch. Fuzio anche in relazione alle banche dati di tutti i piani sovraordinati nazionali regionali e provinciali.
«L’aggiornamento della pianificazione generale comunale alla pianificazione regionale è un obiettivo del programma del sindaco Giovanna Bruno – ricorda l’ass. Curcuruto - L'adeguamento del PRC consisterà nella sovrapposizione delle tutele del Piano paesaggistico regionale relativi al territorio comunale seguendone le finalità di tutela e valorizzazione di recupero e riqualificazione del meraviglioso e speciale il territorio comunale, esteso per oltre 400 chilometri quadrati densi di peculiarità per la realizzazione di uno sviluppo socio economico realmente sostenibile. La scala di analisi territoriale comunale di maggiore dettaglio comporterà talvolta integrazioni e/o variazioni che diventeranno a loro volta aggiornamenti al PPTR regionale. Condivisione e interazione per l'attuazione di un unicum che non si ferma ad un'immagine cartografica ma si proietta nello sviluppo economico e sociale dell'intero territorio regionale».
Sul tema si apre un percorso partecipativo che avrà inizio domani 10 aprile alle 16,30 presso la Biblioteca Comunale in piazza Sant’Agostino, con la Giornata Formativa e informativa “Adeguamento del PRG al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale”. Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Andria, Avv. Giovanna Bruno e dell’Assessore alla Visione Urbana – Arch. Anna Maria Curcuruto, seguirà il confronto – dibattito con il Dirigente del Settore Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata, Controllo del Territorio – Arch. Pasquale Antonio Casieri; Analisi delle criticità delle opportunità per l’adeguamento del PRG al PPTR da parte del progettista incaricato all’adeguamento del PRG al PPTR – Arch. Nicola Fuzio. Seguirà dibattito.
A cura di
Contenuti correlati
- Servizi scolastici in città. Consiglio Comunale, seduta monotematica e straordinaria martedì 3 novembre ore 16
- Studenti in piazza per il diritto allo studio e il futuro delle giovani generazioni
- Tragedia in Bosnia, il cordoglio della Sindaca Bruno per la tragica scomparsa di Laura Procacci
- Trasporto scolastico, la Giunta delibera il potenziamento con prelevamento dal Fondo di Riserva
- PN Metro, incontro di accompagnamento per gli Enti del Terzo Settore
- “Pallido il Sole a Bologna”: dal taccuino di Charles Burney l’incontro con Farinelli, Padre Martini e la riscoperta del genio di Domenico Scarlatti
- Alla Città di Andria il Premio City Vision “Buone Pratiche” 2026 per la realizzazione dei tre progetti PINQUA
- “ECHI DI PIETRA”, per il mese dei defunti un calendario di eventi
- Sabato 31 ottobre - Festa della Zucca. Nel Centro Storico un percorso di sapori d’autunno e musica dal vivo
- Anteprima del Festival della Legalità – 7^ edizione. Giovedì 29 ottobre doppio appuntamento
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 10:45