Quest’anno, per la 29^ edizione delle “GIORNATE FAI DI PRIMAVERA” tocca ad Andria, nella delegazione BAT, dare un segnale di ripresa con l’apertura del Museo Diocesano “San Riccardo”.

Situato nel cuore del centro storico di Andria è stato oggetto di un accurato e paziente intervento di restauro e riqualificazione, terminato solo nel 2019.

Questo lavoro ha dotato la città di Andria di un polo museale di grande prestigio, finalizzato a contenere opere importanti come l’Icona bizantineggiante della Madonna di Andria (XIII sec.), l’Altare portatile di San Gregorio (XII sec.), il busto marmoreo raffigurante Francesco II del Balzo di Laurana o Gagini (XV sec.), le due tavole dipinte raffiguranti il Cristo Redentore e la Vergine (XV sec.) di un ignoto pittore provenzale, due statue lignee raffiguranti la Vergine e San Giuseppe (XV sec.), tre tavole di un polittico raffiguranti Santa Chiara, Sant’Agostino e San Berardino da Siena di Antonio Vivarini (XV sec.), la Maddalena al sepolcro di Cesare Fracanzano, la Natività o Adorazione di Pastori di Corrado Giaquinto (XVIII sec.).

La visita al Museo, di per sé di grande interesse, diventa ancora più importante perché a condurla saranno gli studenti dell’IISS Colasanto di Andria.

E’ la conoscenza del nostro passato proiettata verso il futuro con la sensibilizzazione dei giovani che hanno imparato a conoscere e ad amare il patrimonio artistico della città.

Un grazie sentito – dichiara Rosa Crocetta, Vicepresidente regionale FAI Puglia – a tutti quelli che hanno reso possibile l’evento: il direttore del museo, don Giannicola Agresti, il responsabile, Giovanni Lullo, il dirigente, prof. Cosimo Strazzeri, i docenti e gli studenti dell’IISS Colasanto di Andria”.

È possibile consultare l’elenco completo dei beni aperti in PUGLIA su: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=PUGLIA

COME PARTECIPARE ALLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti.

Questo il link per prenotare la visita del Museo “San Riccardo”

aperto su prenotazione sabato 15 e domenica 16 maggio 2021
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00
(ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)