In occasione della conclusione della festa annuale “La Trinità: mistero d'amore e di speranza” che, con iniziative e manifestazioni, ha allietato, nei giorni scorsi, la Parrocchia della SS. Trinità, questa sera, alle ore 20,00, si terrà un concerto inaugurale, patrocinato dal Comune di Andria, del restaurato organo “Ruffatti” del M° Gianvito Tannoia, a cui prenderanno parte il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e l'Assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli. L'organo fu costruito dalla Casa Organaria F.lli Ruffatti di Padova nel 1964. Era uno strumento a trasmissione elettrica con due manuali e pedaliera, originariamente dotato di 12 registri reali per un totale di 996 canne. Nel 1978 fu aggiunto un secondo corpo d'organo con Trombe orizzontali in ottone e due registri di flauto (3 registri reali per un totale di 159 canne), che fu collocato dietro l'altare. Questo corpo fu poi smontato nel 1987 durante i lavori di restauro della chiesa e non fu più rimontato. Lo strumento, nel corso egli anni, ha visto il deteriorarsi delle sue prestazioni a causa del normale deperimento dei materiali e dell'invecchiamento dei meccanismi di controllo e dei sistemi di produzione e trasmissione d' aria. Il restauro completo dello strumento è stato affidato nel 2009 all'organaro Gianni Rega di Bari in collaborazione con la Casa Organaria Francesco Zanin di Codroipo (Pordenone). L'organo adesso consta di 1155 canne 15 registri reali e pedaliera. Il sistema di trasmissione è di tipo completamente elettronico con sistema di gestione integrata delle combinazioni a livello di memoria. Durante la serata saranno eseguiti dal M° G. Tannoia, organista dalla formazione completa, alcuni brani di J.S.Back, W.A.Mozart, F. Couperin, R. Gervasio, L.Vierne, L.Duprè.