Al fine di assicurare e garantire l’insediamento e la funzionalità dei Seggi Elettorali, l’Ente deve attivare la procedura tesa alla individuazione, su domanda, di coloro che intendono sostituire i Presidenti di Seggio Elettorale rinunciatari alla nomina effettuata dalla Corte d’Appello di Bari.

A tal fine tutti gli interessati che hanno i requisiti necessari possono presentare domanda al Comune di Andria-Ufficio Protocollo- entro il 25 maggio 2022, come da modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito web del Comune (https://www.comune.andria.bt.it).

La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 25 maggio 2022 con le seguenti modalità:

1. direttamente tramite consegna esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Andria, sito al piano terra del Palazzo di Città di Piazza Umberto I°, entro la data di scadenza dell’avviso, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Nell’ultimo giorno utile come sopra indicato, l’orario di scadenza per la presentazione della domanda all’Ufficio protocollo è fissato per le ore 18.00;

2. a mezzo servizio postale con raccomandata A/R da spedire a questa Amministrazione, a cura e responsabilità del diretto interessato, entro il 25 maggio 2022, (sarà considerata utile la data di spedizione postale) indirizzata al Sindaco del Comune di Andria (Bt), da recapitare all’indirizzo di P.zza Umberto I°, recando a tergo della busta l’indicazione: “Referendum Costituzionale del 12 giugno 2022Domanda per la sostituzione dei Presidenti di Seggio rinunciatari”;

3. a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo PEC:protocollo@cert.comune.andria.bt.it entro e non oltre il 25 maggio 2022 (sarà considerata utile la data di arrivo della mail alla Pec comunale). In tal caso nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente dizione “Referendum Costituzionale del 12 giugno 2022 – Domanda per la sostituzione dei Presidenti di Seggio rinunciatari”. Qualora si opti per tale ultima modalità, la domanda dovrà essere firmata digitalmente ovvero dovrà essere firmata a mano e scansionata.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità del richiedente.

Per ogni altro dettaglio si rinvia alla domanda allegata.

L‘esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:
1. Domande presentate al Protocollo o con data di spedizione postale o a mezzo posta elettronica fuori dei termini previsti nel presente avviso;
2. Domande prive di sottoscrizione;
3. Candidato non in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
4. Mancata iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio del Comune di Andria;
5. Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità.

Le domande incomplete anche di un solo elemento, non saranno prese in considerazione.

L’ordine di chiamata sarà determinato da un sorteggio pubblico, fra tutti gli aspiranti regolarmente iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio. Il sorteggio sarà effettuato, in due distinte fasi, la prima, tra i candidati in possesso di precedente esperienza di Presidente di Seggio e la seconda, tra coloro che ne sono privi.

Gli incarichi saranno conferiti secondo l’ordine di sorteggio tra i candidati in possesso di esperienza e solo a seguire, ove occorra, tra i candidati privi di esperienza.

Il sorteggio avrà luogo il 30 maggio 2022, alle ore 16.00, in seduta pubblica, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città.

19-05-2022_modello-domanda-pres.-seggio-2022-agg