Nel giorno della mia prima uscita ufficiale in qualità di Assessore alla Trasparenza, – dichiara il Dr. Pasquale Vilella – il Sindaco ha reso noto che con decreto del Ministero dell’interno, è stato ripartito il fondo destinato ai Comuni delle regioni a statuto ordinario, che sono in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale e che alla data del 28 febbraio 2022 hanno trasmesso il piano di riequilibrio finanziario pluriennale alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e alla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali presso il Ministero dell’interno.

La somma assegnata ad Andria è stata riconosciuta in proporzione al disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2020 risultante dal rendiconto 2020 inviato alla banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP) anche sulla base dei dati di preconsuntivo, al netto dei contributi assegnati per gli esercizi 2021 e 2022.

Le somme sono prioritariamente destinate alla riduzione, anche anticipata, del disavanzo di amministrazione.

Le somme attribuite tengono conto, per il Comune di Andria come per gli altri Enti, dell’IVSM, indice di vulnerabilità sociale e materiale, indicatore costruito con l’obiettivo di fornire una misura sintetica del livello di vulnerabilità sociale e materiale dei comuni italiani.

L’indice è costruito attraverso la combinazione di sette indicatori elementari che descrivono le principali dimensioni “materiali” e “sociali” della vulnerabilità.

Le somme assegnate tengono anche conto della capacità fiscale pro capite inferiore a 510 euro.

Questo – conclude l’Assessore al Bilancio, Dr. Pasquale Vilella – si aggiunge agli sforzi fatti finora da questa Amministrazione. Certamente il lavoro non è concluso: piuttosto questo rappresenta uno stimolo a continuare sul solco già segnato.

L’auspicio è che tutte le forze politiche vogliano contribuire al raggiungimento del traguardo comune”.