Si è svolta oggi la conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del Comune di Andria, presso il Palazzo di Città, la manifestazione “Olio Capitale”.

Tale evento è legato alla promozione della città come “Città dell’Olio”.

La conferenza è stata introdotta dall’intervento dell’Ass. alle Attività Produttive, Cesareo Troia il quale ha ringraziato la Regione Puglia, che si è fatta carico delle spese relative allo spazio espositivo, e ringraziato le aziende: Azienda Agricola Angiolillo di Tenuta Capogna, Azienda Tesoro di Puglia e il frantoio Agresti, che hanno collaborato a quest’iniziativa.

“Per valorizzare il nostro territorio, prodotti e aziende – ha commentato l’Ass. alle Attività Produttive, Cesareo Troia- l’Assessore delle Città dell’Olio ha promosso una legge sull’agriturismo, il che crea occupazione che va incontro all’imprenditoria giovanile.

Il focus principale, ad oggi, è creare la “Carta dell’Olio” affinché il ristoratore possa presentare i nostri prodotti tipici. Un altro aspetto importante è avere cura verso il nostro territorio per la sua unicità a invogliare i turisti ad ammirare le bellezze dei nostri paesaggi.

Inoltre l’Olio non solo è un prodotto alimentare, ma anche nell’industria farmaceutica e salutistica. Abbiamo anche chiesto alla Regione Puglia di recuperare i territori abbandonati- conclude Troia- per sostenere queste attività affinché i giovani possano impossessarsene”.

Al termine della conferenza è intervenuto il Sindaco, Avv. Giovanna Bruno, ringraziando per il lavoro svolto le aziende che hanno partecipato a “Olio Capitale” per le attività legate al territorio valorizzando l’enogastronomia e il turismo.

“Il comune di Andria si impegna- commenta il Sindaco, Avv. Giovanna Bruno- a promuovere l’Olio Extra Vergine d’Oliva anche attraverso una piccola mostra di olii cittadini nel Palazzo Comunale e utilizzando, come omaggio di rappresentanza, gli olii delle aziende, a rotazione, con etichette riportanti il logo del Comune”.

Gli olii esposti a “Olio Capitale” sono poi stati donati alla Casa di Accoglienza “Santa Maria Goretti”.

Al termine sono stati esposti i tabelloni stradali di “Andria Città dell’Olio” donati dai produttori oleari.