Presentato stamane, a Palazzo di Città, dall’assessore alla Cultura, avv. Francesca Magliano, presente il consigliere comunale Francesco Sansonne in rappresentanza del Sindaco, avv. Nicola Giorgino, il programma delle iniziative di “Novembre tra suoni, colori e sapori”.

A farlo tutte le associazioni e gli organismi che, a vario titolo, sono impegnati nella promozione del territorio, nella valorizzazione dei giacimenti enogastronomici dell’agro andriese, nell’attrazione di flussi turistici in direzione della città e dei suoi attrattori per definizione, ovvero Castel del Monte e Montegrosso.

Si tratta di due attrattori che orientano anche molte delle iniziative alle quali il Parco dell’Alta Murgia, guidato da Cesareo Troia, garantisce il suo sostegno ritenendoli strategici per le politiche di valorizzazione di quella ricchezza straordinaria che è la Murgia.

Proprio in ragione di questa ricchezza in conferenza stampa è stato illustrato il programma a cominciare da “We Are-Terra & Sapori”, la giornata svoltasi a Castel del Monte, domenica 4 novembre, a cura de L’Altro Villaggio, giornata organizzata dall’assessorato in collaborazione con i responsabili della struttura, a cominciare da Padre Francesco Prontera, rettore dell’Istituto Quarto di Palo.

L’altro attrattore è Montegrosso con la “Festa di San Martino al Borgo” il 10 (dalle 18 alle 23.00) e l’ 11 novembre 2018 (dalle 10.30 alle 23.00) per fare della frazione andriese il centro di promozione di un territorio di grande ricchezza, come hanno sottolineato sia il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli che il parroco di Sant’Isidoro, don Peppino Ruotolo, storici animatori del borgo, oltre che l’associazione Culturale La Piscara,  questa volta valorizzato in occasione delle ricchezze enologiche del territorio.

Sempre domenica 11 novembre, in mattinata, in piazza Catuma, dalle 9 alle 14.00, raduno di una quarantina di auto d’epoca storiche a cura di Rombo Arcaico Auto & Moto d’Epoca.

Altro appuntamento il 25 novembre 2018, dalle 19 alle 23.00, in piazza Catuma con la Festa del Burger a cura di Slow Food Castel del Monte, condotta retta dal dott. Vincenzo Milano che vede coinvolto anche il Comitato Esercenti Centro Storico.